skin

Macao, è record di visite dall'inizio della pandemia

23 marzo 2023 - 09:40

Macao registra il numero più alto di visite giornaliere dall'inizio della pandemia, un'ottima notizia anche per i casinò.

Scritto da Mc
Foto di Renato Marques su Unsplash

Foto di Renato Marques su Unsplash

Macao ha accolto 96.000 visitatori sabato 18 marzo, il conteggio giornaliero più alto finora quest'anno e il migliore dall'inizio della pandemia di Covid-19. Lo annuncia l'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), informando inoltre che il volume medio giornaliero di visitatori in entrata a Macao è stato di circa 65.000 nel periodo compreso tra il 1° e il 22 marzo, un aumento del 13,4 percento rispetto alla media giornaliera di febbraio.

L'Ufficio ribadisce che Macao ha registrato quasi 3 milioni di visitatori in entrata a gennaio e febbraio messi insieme, un periodo che ha coinciso con la revoca all'inizio di gennaio per la Cina continentale, Macao e Hong Kong, della maggior parte delle contromisure relative al Covid-19.
In un evento di giovedì mattina, il vicedirettore dell'Mgto, Ricky Hoi Io Meng, ha dichiarato ai media locali che il numero di visitatori in entrata da Hong Kong aveva già raggiunto "oltre l'80 percento del livello pre-Covid 19", mentre quello dalla Cina continentale aveva recuperato al "50 percento" del livello pre-Covid 19.
Il funzionario dell'Mgto ha anche menzionato che il suo ufficio ha pianificato di estendere a giugno un'offerta promozionale sui sussidi di viaggio per i visitatori di Hong Kong.

Nel 2019 il volume medio giornaliero di visitatori in entrata da Hong Kong è stato di poco superiore a 20.000, mentre quello dalla Cina continentale è stato di circa 76.500, secondo le informazioni del servizio di statistica e censimento di Macao. I due luoghi costituivano i mercati di alimentazione più significativi per il commercio turistico di Macao in quell'anno, poiché insieme rappresentavano l'89,6 percento dei 39,4 milioni di arrivi di visitatori di Macao.
Hoi ha affermato che il volume di visitatori internazionali di Macao era ancora "relativamente basso", a causa di "vincoli di trasporto".
Alcuni dei collegamenti aerei della città sono ripresi dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, mentre altre rotte di servizio che erano persistite durante i tre anni di crisi, hanno ora visto un aumento della frequenza dei voli. Durante la pandemia la maggior parte dei voli serviva solo la Cina continentale.

Eric Fong Hio Kin, direttore del dipartimento marketing di Macau International Airport Co Ltd, afferma che l'attuale volume giornaliero di passeggeri, ovvero "da 9.000 a 10.000", ammonta a circa il 30-40 percento rispetto allo stesso periodo del 2019. A marzo 2019, l'aeroporto di Macao ha gestito una media giornaliera di 25.200 passeggeri, secondo le proprie statistiche.
L'operatore aeroportuale prevede un'ulteriore ripresa del volume dei voli per il "programma estivo" - che conta in genere dalla fine di marzo alla fine di ottobre - poiché dovrebbero riprendere più collegamenti aerei tra Macao e il sud-est asiatico.

Altri articoli su

Articoli correlati