Macao, febbraio deludente per gli incassi dei casinò
Nonostante la Golden week, gli incassi dei casinò di Macao a febbraio sono inferiori alle attese.
Scritto da Mc
Foto di Nathan John su Unsplash
I ricavi lordi dei giochi d'azzardo dei casinò di Macao sono aumentati del 79,1 percento su base annua a febbraio raggiungendo 18,49 miliardi di Mop (2,29 miliardi di dollari), secondo i dati rilasciati venerdì dall'Ufficio di ispezione e coordinamento del gioco della città. Il risultato è tuttavia in calo del 4,4 percento rispetto a gennaio ed è questo il dato che maggiormente conta, visto che a febbraio del 2023 c'erano ancora gli strascichi del Covid e soprattutto delle misure drastiche che il governo cinese aveva adottato per fronteggiarlo.
Il risultato Ggr di febbraio, mese peraltro che è stato caratterizzato dalla settimana di festeggiamenti del capodanno cinese, è stato in calo sequenzialmente, nonostante quella che gli analisti degli investimenti hanno descritto come una “forte performance” durante il periodo vacanziero, caduto nel 2024 dal 10 al 17 febbraio compreso.
Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd ha dichiarato in una nota di venerdì che gli ultimi dati "sono troppo timidi" rispetto alle "elevate aspettative" del mercato, con la domanda dei giocatori che dopo il 17 febbraio è stata più debole del previsto.
Le entrate derivanti dai giochi di febbraio “sono state un po’ più leggere rispetto al previsione compresa tra 19 e 20 miliardi di Mop, poiché la domanda post-capodanno lunare sembra aver rallentato un po’ più di quanto avremmo voluto vedere”, hanno scritto gli analisti Ds Kim, Mufan Shi e Selina Li.
L’agenzia di intermediazione aveva affermato in una nota del 19 febbraio che “il Ggr giornaliero per il picco delle festività del Capodanno lunare” dal quarto al settimo giorno, avrebbe probabilmente “raggiunto la soglia di oltre 1 miliardo di Mop per la prima volta in oltre quattro anni, arrivando di oltre 900 milioni di Mop durante l'ultima Golden week di ottobre”.
Gli ultimi dati di febbraio portano il Ggr di Macao per i primi due mesi del 2024 a quasi 37,82 miliardi di Mop, in aumento del 72,7 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma come detto è un paragone che regge fino a un certo punto, essendoci all'inizio del 2023 ancora gli strascichi della pandemia.