Le entrate lorde di gioco (Ggr) dei casinò di Macao per i primi nove giorni di gennaio sono diminuite di oltre il 9 percento rispetto agli ultimi dieci giorni di dicembre, con la spesa media giornaliera che è stata di 266 milioni di Mop (33,1 milioni di dollari Usa) rispetto a 293 milioni di Mop negli ultimi 12 giorni di dicembre.
Lo afferma la società di intermediazione Sanford C. Bernstein Ltd, citando i propri "controlli di canale". Il dato dei primi nove giorni di gennaio è ancora in miglioramento rispetto al tasso medio giornaliero di 257 milioni di Mop per l'intero mese di dicembre.
Il Ggr da inizio mese a Macao di 2,4 miliardi di Mop è diminuito, in termini di spesa giornaliera media, del 67 percento rispetto a quella giornaliera media di gennaio 2019 di 805 milioni di Mop, ma è aumentata del 3 percento su base annua rispetto alla media giornaliera di gennaio 2021, come evidenzia l'analista Vitaly Umansky.
"Da gennaio 2022 da inizio mese a oggi, il volume giornaliero medio dei Vip è diminuito del 50 percento su base mensile poiché l'attività dei junket continua a diminuire - il volume Vip di dicembre 2021 era già diminuito dal 40 al 45 percento su base mensile". Invece, "Il Ggr di massa giornaliero è stato forte e in aumento dal 10 al 15 percento da dicembre 2021".
Il promemoria aggiunge: "Il gioco Vip è - e molto probabilmente rimarrà - debole poiché il business dei junket viene ridimensionato". Il segmento di massa ha "performato bene" poiché il volume di visitatori a Macao "è ulteriormente aumentato durante il fine settimana delle vacanze di Capodanno".
L'istituto afferma, citando i dati ufficiali e la propria ricerca, che il volume medio giornaliero di arrivi e partenze dei visitatori a Macao dal 30 dicembre al 5 gennaio compreso è stato di 63.000, ovvero un aumento del 5 percento rispetto alla settimana precedente. Sanford Bernstein aggiunge che il volume di visitatori giornalieri dal 1° al 5 gennaio compreso è aumentato del 17 percento rispetto alla media mensile di dicembre.
Ma la società esprime una certa cautela riguardo alle prospettive Covid-19 della Cina continentale. Secondo i media, un certo numero di casi locali di Covid-19 è stato rilevato a Shenzhen, nel Guangdong, vicino al confine della provincia continentale con Hong Kong. Macao condivide anche un confine con il Guangdong.
Tutti i servizi di traghetto tra Macao e Shenzhen sono stati interrotti da domenica (9 gennaio), fino a nuovo avviso. La sospensione è stata confermata dal governo di Macao in un annuncio scritto di sabato.
Lunedì, il Global Times, un quotidiano della terraferma, ha riferito che la Cina continentale aveva segnalato un totale di 157 nuovi casi di Covid-19, di cui 97 erano infezioni trasmesse localmente. La maggior parte dei casi si è verificata nella provincia dell'Henan, nella Cina centrale, con 60 casi, ha affermato il quotidiano.