skin

Macao, il Pil cresce del 26 percento grazie a giochi e casinò

24 maggio 2024 - 16:56

Il prodotto interno lordo di Macao è cresciuto del 26 percento nel primo trimestre del 2024 grazie all'apporto dei giochi.

Scritto da Mc
Foto di Elina Sitnikova su Unsplash

Foto di Elina Sitnikova su Unsplash

Il prodotto interno lordo (Pil) di Macao è aumentato del 25,7 percento su base annua in termini reali nei primi tre mesi di quest’anno, come mostrano i dati governativi pubblicati oggi 24 maggio.
Il guadagno annuale è dovuto “al rilancio dell’economia locale, sostenuto da fiorenti esportazioni di servizi, nonché da consumi privati ​​costanti e investimenti fissi lordi”, ha affermato il Servizio di statistica e censimento.
Secondo i dati, le esportazioni di servizi di gioco e di altri servizi turistici sono aumentate rispettivamente del 62,7 e del 14,8 percento.

I servizi di gioco a Macao sono inclusi nelle esportazioni nel calcolo del Pil della città. Questo per riflettere la spesa dei turisti nei casinò della città, dove la maggior parte dei clienti proviene dalla Cina continentale o da Hong Kong.
Nel primo trimestre, i ricavi lordi dei giochi di fortuna di Macao sono aumentati del 65,5 percento su base annua, arrivando a poco meno di 57,33 miliardi di Mop.
Il servizio statistico ha osservato, riferendosi a un confronto con l’anno commerciale immediatamente prima della pandemia di Covid-19: “L’economia locale si è ripresa all’87,2 percento delle sue dimensioni nello stesso trimestre del 2019”.

Secondo i dati di venerdì, il Pil del primo trimestre di Macao a prezzi correnti è tuttavia sceso del 2,7 percento su base trimestrale.
Il Pil della città a prezzi correnti nel primo trimestre è stato di 104,8 miliardi di Mop (13,03 miliardi di dollari), rispetto ai 107,7 miliardi di Mop a prezzi correnti nel quarto trimestre dello scorso anno.
Il Servizio di statistica e censimento osserva: “Il deflatore implicito del Pil, che misura le variazioni complessive dei prezzi, è aumentato del 2,3 percento su base annua”, raggiungendo un valore di “106,8”.

Per l’intero anno 2023, il Pil di Macao è aumentato dell’80,5 percento su base annua in termini reali. Sulla base dei prezzi correnti, il Pil della città si è attestato a 379,5 miliardi di Mop nel 2023, rispetto ai 197,3 miliardi di Mop dell’anno precedente.

Altri articoli su

Articoli correlati