skin

Macao, incassi 2023 al 45 percento del livello pre-Covid

31 marzo 2023 - 12:26

Secondo gli analisti di Moody's, gli incassi dei casinò di Macao nel 2023 saranno pari al 45 percento di quelli che si avevano prima della pandemia.

Scritto da Mc
Foto di drown_ in_city su Unsplash

Foto di drown_ in_city su Unsplash

Ripresa sì, ma con lentezza. Moody's Investors Service prevede che le entrate lorde di gioco di Macao quest'anno saranno circa il 45 percento del livello del 2019, ovvero il periodo prima dell'inizio della pandemia di Covid-19. L'istituzione ha dichiarato che il Ggr della città potrebbe salire al 60 percento del 2019 l'anno prossimo, rispetto al 14 percento nel 2022.

"Ciò è dovuto all'entità del deterioramento dell'andamento durante la pandemia e alle rigide normative sulle operazioni di junket che limiteranno il segmento Vip", afferma l'agenzia di rating in un rapporto.
Nel 2019 il Ggr dei casinò di Macao è stato appena inferiore a 292,46 miliardi di Mop (36,5 miliardi di dollari) nell'intero anno 2019, prima che la crisi sanitaria globale prendesse piede.

Macao ha cancellato con effetto dall'8 gennaio di quest'anno la maggior parte delle sue restrizioni di viaggio legate alla pandemia di Covid-19, eliminando tutti i requisiti di test per i viaggiatori in entrata dalla Cina continentale, Hong Kong e Taiwan.
La tanto attesa riapertura della Cina è un "enorme vantaggio" per le società di gioco a Macao, "che storicamente sono state fortemente dipendenti dagli arrivi di turisti dalla terraferma e da Hong Kong", scrive l'istituzione. "Da allora, c'è stato un aumento degli arrivi di visitatori e una significativa accelerazione delle entrate lorde di gioco di Macao".

Nei primi due mesi del 2023, il Ggr di Macao si è attestato appena sopra i 21,90 miliardi di Mop, circa il 43,5 percento dei livelli raggiunti nei primi due mesi del 2019.
"In confronto, il Ggr era solo al 14 percento dei corrispondenti livelli del 2019 nel quarto trimestre del 2022", afferma Moody's.
Secondo Moody's, il segmento del mercato di massa di Macao "guiderà" l'aumento complessivo del Ggr a livello di mercato. "Stimiamo che il Ggr del mercato di massa migliorerà al 75 e al 100 percento dei livelli del 2019 rispettivamente nel 2023 e nel 2024".
Il numero di arrivi di visitatori nei primi due mesi del 2023 è aumentato del 121,6 percento su base annua a circa 2,99 milioni, secondo i dati ufficiali. Il conteggio di due mesi ha rappresentato il 52,5 percento degli arrivi totali nel 2022.

Moody's ha anche affermato di aspettarsi che i guadagni degli operatori di casinò di Macao "aumentino in modo significativo" nei prossimi due o tre anni partendo "da una base molto bassa nel 2022".
Tuttavia, ha avvertito che gli utili delle società focalizzate su Macao, come Sjm Holdings Ltd e Melco Resorts & Entertainment Ltd, "non torneranno ai livelli pre-pandemia fino al 2024". Ciò è "in parte dovuto alle loro attività Vip ridotte e anche a causa dei costi crescenti nelle loro nuove proprietà".
È probabile che la leva finanziaria per le società focalizzate su Macao "rimarrà molto alta fino al 2024, a causa del forte aumento del debito rettificato negli ultimi tre anni", afferma l'agenzia di rating. "Questo è stato il risultato di guadagni deboli guidati dalla pandemia e flusso di cassa operativo e per finanziare la spesa in conto capitale".

Altri articoli su

Articoli correlati