Macao, Jp Morgan vede rosa per gli incassi dei casinò
Il Ggr di Macao nel 4° trimestre potrebbe aumentare del 10 percento su base trimestrale secondo gli analisti di Jp Morgan.
foto Kmt su Commons Wikimedia
Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd prevede che Macao finirà l'anno con una "nota positiva", con i ricavi lordi di gioco (Ggr) "in recupero a circa l'80 percento di quelli pre-Covid a dicembre".
L’agenzia di intermediazione stima che il Ggr di dicembre a Macao sia compreso tra 17,5 miliardi di Mop (2,2 miliardi di dollari) e 18,0 miliardi di Mop, “grazie alla continua crescita della domanda e a confronti più facili. Riteniamo che ciò porterà la massa del Ggr del quarto trimestre ad aumentare di oltre il 10 percento su base trimestrale, raddoppiando la stagionalità storica di più del 5-6 percento su base trimestrale”, scrivono gli analisti Ds Kim, Mufan Shi e Selina Li.
Tale performance, aggiungono, “spingerà il Ggr di massa a superare finalmente i livelli pre-Covid e spingerà l’Ebitda (utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) a recuperare oltre l’85 percento dei livelli pre-Covid nel quarto trimestre 2023, contro l’80 percento del terzo trimestre.”
Secondo i dati ufficiali, il Ggr dei casinò di Macao di novembre è stato pari a 16,04 miliardi di Mop. Gli ultimi dati hanno portato il Ggr di Macao per i primi 11 mesi del 2023 appena sopra i 164,49 miliardi di patacas, in crescita del 324,9 percento su base annua.
Secondo la nota del team di Jp Morgan, il conteggio del Ggr di novembre “è stato (sorprendentemente) decente”.
Il risultato ha indicato che il Ggr di massa il mese scorso “è rimasto al 100 percento dei livelli pre-Covid… secondo le stime di Jp Morgan, il che a sua volta suggerisce che anche la domanda di massa sta aumentando fino a livelli di circa il 90 percento (rispetto alla massa premium compresa tra 110 e 120) del pre-Covid.