È probabile che il volume dei visitatori di Macao sia forte durante il periodo natalizio, nonostante il clima relativamente freddo per la Cina meridionale – e non essendo un periodo di vacanze nel principale mercato di origine turistica della città, la Cina continentale. Lo affermano a GgrAsia i rappresentanti dei settori del gioco e dei viaggi.
Secondo il Consiglio di Stato cinese, la Cina continentale considera il 1° gennaio – questa volta un lunedì – un giorno festivo, che si aggiunge al fine settimana precedente. La vicina regione amministrativa speciale di Macao, Hong Kong – che fornisce circa un quarto dei visitatori mensili di Macao – considera il giorno di Natale (25 dicembre) e il giorno successivo come festivi, così come il giorno di Capodanno.
"Al giorno d'oggi vediamo ancora un bel po' di traffico di viaggiatori dalla Cina continentale a Macao", afferma Hoffman Ma Ho Man, vicepresidente di Success Universe Group Ltd, un investitore nel casinò resort Ponte 16, situato nel quartiere del porto interno di Macao.
“Macao e Hong Kong hanno entrambe un’atmosfera natalizia più forte e sono destinazioni attraenti per i visitatori della Cina continentale”, dice ancora Ma. "Per noi, anche il traffico degli utenti di gioco a dicembre è stato decente finora." Ponte 16 gestisce i giochi su licenza del concessionario di Macao Sjm Holdings Ltd.
Il boss del Ponte 16 inoltre osserva che nel caso del suo resort – che dispone di un hotel a cinque stelle con il marchio Sofitel – le camere sono già state prenotate “circa all'80 percento” da sabato 23 dicembre in poi.
Ma vede poi alcuni “paralleli” con la stagione delle vacanze estive di agosto, in termini di probabile volume di visitatori di dicembre e entrate lorde di gioco (Ggr).
Ad agosto, Macao ha registrato oltre 3,22 milioni di arrivi di visitatori - un record mensile per il 2023 fino alla fine di novembre - secondo i dati disponibili del Servizio di statistica e censimento della città.
Agosto è stato il secondo miglior mese finora nel 2023 in termini di Ggr dei casinò, che ha raggiunto 17,21 miliardi di Mop (2,1 miliardi di dollari). Il record mensile nei primi 11 mesi è stato registrato nel mese di ottobre, quando la città ha generato un Ggr di 19,50 miliardi di Mop.
Il Ggr della città per l'intero dicembre potrebbe raggiungere i 17 miliardi di Mop, o un tasso di gestione giornaliero di circa 550 milioni di Mop, a causa delle previsioni di un "ulteriore aumento" degli affari nei restanti giorni del mese e nelle festività di fine anno, suggerisce Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd.
L'occupazione media degli alberghi a Macao da Natale in poi potrebbe raggiungere l'80 percento, e quella dei resort di Cotai potrebbe addirittura aumentare a causa del particolare appeal che i loro hotel esercitano sui turisti, osserva Andy Wu Keng Kuong, presidente del Macau Travel Industry Council, nei suoi commenti a GgrAsia.
Si prevede un’elevata occupazione alberghiera nonostante Macao abbia circa il 20 percento di camere in più, ovvero quasi 46.000 camere d’albergo, rispetto alle 38.000 camere del 2019.
Wu dichiara: “Questo perché prevediamo che Macao possa vedere fino a 100.000 arrivi di visitatori al giorno”, per il periodo che va da Natale a Capodanno. "Abbiamo visitatori da Hong Kong che completano il nostro commercio turistico in entrata durante il periodo natalizio".