skin

Macao, negli hotel casinò costo delle camere in calo

25 ottobre 2024 - 13:09

Scende il costo delle camere degli hotel a cinque stelle di Macao ma il calo è generalizzato.

Scritto da Mc
Foto di Libre Leung su Unsplash

Foto di Libre Leung su Unsplash

Secondo i dati della Macau Hotel Association, il calo anno su anno delle tariffe medie delle camere per gli hotel di Macao a settembre è stato guidato dal settore a cinque stelle. Ciò nonostante un aumento di 9,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente nel tasso di occupazione per quella categoria.
La tariffa media per notte a cinque stelle è stata di 1.441,7 Mop (180,1 dollari Usa), in calo del 10,2 percento rispetto a settembre 2023, secondo i dati dell’ente commerciale, pubblicati dall’Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto).

Il prezzo medio a cinque stelle di settembre è stato inferiore del 4 percento rispetto ai 1.502,3 Mop raggiunti per la categoria nel settembre 2019, l’anno commerciale prima della pandemia di Covid-19, come mostrano i dati dell’associazione.
Nel mese di settembre di quest'anno, nelle categorie a tre, quattro e cinque stelle, la tariffa media per notte è stata di 1.282,3 Mop, in calo del 9,3 percento su base annua. Rispetto all'anno precedente, il prezzo medio delle camere degli alberghi a quattro e tre stelle è diminuito rispettivamente del 9,8 e del 4,9 percento.

La Macau Hotel Association conta 47 hotel membri, di cui 28 sono hotel a cinque stelle. La maggior parte di questi hotel a cinque stelle sono ospitati all'interno di resort con casinò situati nella penisola di Cotai e Macao. Il resto degli hotel membri dell'associazione sono stabilimenti di livello quattro e tre stelle.

Nel mese di settembre il tasso di occupazione medio degli hotel a cinque stelle è stato del 91,9 percento, con un incremento di 9,9 punti percentuali su base annua. Il tasso medio di occupazione in tutti i livelli dell’associazione è stato del 90,9 percento quel mese, con un aumento di 8,9 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Finora quest’anno, la tariffa media per camera più alta – tra tutti i livelli di proprietà all’interno dell’associazione degli hotel di Macao – è stata quella di febbraio, un mese che includeva le vacanze del Capodanno lunare cinese. In quel mese, la tariffa media delle camere degli hotel dell’associazione era di 1.544,9 Mop, mentre quella degli hotel a cinque stelle era di 1.732,3 Mop.

Ad agosto, Macao aveva un totale di 38 hotel a cinque stelle in servizio, con un totale di 25.800 camere, secondo i dati più recenti del servizio di statistica e censimento della città. Il numero di camere d’albergo a cinque stelle nel mese di agosto rappresentava il 59,4 percento delle 43.400 camere d’albergo di Macao in servizio quel mese.

Altri articoli su

Articoli correlati