Macao, nei casinò arriva il 'green pass' obbligatorio per i dipendenti
Anche i casinò di Macao introducono l'obbligo per i loro dipendenti di vaccinarsi o di presentare un tampone con cadenza settimanale.
Scritto da Mc
In Italia è la novità di questi giorni, ma l'obbligo di “green pass” sta diventando una soluzione adottata un po' ovunque, per combattere il Covid attraverso il ricorso alla vaccinazione.
Per esempio a Macao, dove i concessionari di casinò richiederanno a tutto il personale di essere vaccinato contro il Covid-19 o di effettuare un test ogni sette giorni in base a nuove rigide regole implementate dall'alta dirigenza.
Secondo quanto appreso da Inside Asian Gaming, tutti e sei i concessionari hanno emesso disposizioni identiche, con l'impossibilità di entrare nel posto di lavoro per i dipendenti che non si conformano.
Una nota interna, di cui Iag ha ottenuto una copia, recita: "I membri del team che non possono presentare un 'Risultato negativo del test dell'acido nucleico' sono vietati al lavoro e saranno considerati assenti ingiustificati, ponendo in atto azioni disciplinari, a meno che i membri del team non facciano domanda di congedo anticipato e che la stessa sia approvata dal loro dipartimento".
Il promemoria dice anche che il personale deve sottoporsi a un test Covid-19 settimanale che deve pagare da solo, a meno che non sia completamente vaccinato o abbia ricevuto la prima dose negli ultimi 30 giorni. Chiunque abbia ricevuto la prima dose deve riceverne una seconda entro 30 giorni o sarà tenuto a riprendere i normali test Covid-19.
Le misure sono l'ultimo sforzo dei concessionari di Macao per aiutare ad accelerare il tasso di vaccinazione nell'ex colonia portoghese, che continua a rimanere indietro, intorno al 59 percento. Il Novel Coronavirus Response and Coordination Center ha dichiarato la scorsa settimana che prenderà in considerazione l'idea di abbandonare la sua politica zero-Covid solo una volta che il tasso di vaccinazione avrà raggiunto almeno l'80 percento.
Tutti e sei i concessionari hanno precedentemente condotto campagne di vaccinazione volte a incoraggiare il personale a essere vaccinato, ma questa è la prima volta che lo hanno effettivamente richiesto.
Non sono soli, però. Il Marina Bay Sands di Singapore ha annunciato questa settimana che il 97 percento del suo personale è stato vaccinato, il Solaire Resort & Casino ha vaccinato tutto il suo personale, mentre il Crown Resorts australiano sta introducendo una politica di vaccinazione obbligatoria applicabile a tutto il personale e agli ospiti.