skin

Macao, nel primo trimestre forte ripresa degli arrivi aerei

28 marzo 2024 - 15:23

L'aeroporto di Macao registra una crescita del volume dei passeggeri nel primo trimestre del 2024 e si avvicina ai livelli del 2019.

Scritto da Mc
Foto di Ross Parmly su Unsplash

Foto di Ross Parmly su Unsplash

L’aeroporto internazionale di Macao, l’unico hub aereo della città, ha gestito un totale stimato di 1,76 milioni di passeggeri nel primo trimestre di quest’anno. Se la previsione si realizzasse, visto che manca ancora qualche giorno a fine mese, segnerebbe una crescita su base annua di 1,3 volte e una ripresa dei volumi di circa il 75 percento rispetto allo stesso trimestre del 2019, cioè il periodo prima della pandemia di Covid-19.
Questo secondo un comunicato stampa di mercoledì dell’operatore della struttura Macau International Airport Co Ltd, noto anche con l’acronimo portoghese Cam.
In termini di movimenti di volo, il tasso di recupero del primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2019 è pari al 76 percento, traducendosi in 14.000 movimenti di volo.

Attualmente, la maggior parte delle rotte aeree dell’aeroporto di Macao servono destinazioni nella Cina continentale.
Cam mira a introdurre un maggior numero di servizi internazionali "diretti", o di voli "di collegamento" a servizi "a medio e lungo raggio" in partenza da altri luoghi, in modo che l'hub aereo di Macao possa espandere la sua "portata globale", afferma l'azienda, secondo la quale “China Southern Airlines inizierà le operazioni sulla rotta Pechino Daxing-Macao dal 1° aprile 2024, facilitando i trasferimenti di passeggeri da Macao via Pechino Daxing [aeroporto internazionale] alla Russia, con servizio bagagli da stiva”.

Cam ha inoltre notato che la Korea Air prevede di lanciare i servizi da Macao alla capitale sudcoreana Seul nel luglio di quest'anno. Tali servizi offrirebbero poi la possibilità di collegarsi alla rete di Korea Air servendo destinazioni in Europa e negli Stati Uniti. Tutto ciò, con immediate e positive ricadute sui casinò, motore economico, occupazione e turistico della speciale regione amministrativa cinese.

Altri articoli su

Articoli correlati