skin

Macao, obiettivo 40mila visita al giorno

26 settembre 2022 - 13:10

I casinò di Macao sperano che nell'ex colonia portoghese si possa tornare ad almeno 40mila visite al giorno.

Scritto da Mc
Nathan John @jinate

Nathan John @jinate

Un aumento a 40.000 turisti al giorno a Macao è "raggiungibile" grazie alle misure di allentamento dei viaggi nella Cina continentale annunciate sabato. Lo osserva a GgrAsia Andy Wu Keng Kuong, presidente del Macau Travel Industry Council.

"Naturalmente, un volume giornaliero di 40.000 visitatori a Macao è ancora lontano dai tempi pre-Covid", afferma Wu.
Nel 2019, ultimo anno prima dell'avvento della pandemia di Covid-19, Macao ha registrato un totale di oltre 27,9 milioni di visitatori dalla sola Cina continentale, o una media giornaliera di oltre 76.500, secondo il servizio di statistica e censimento della città. I visitatori della Cina continentale in quell'anno rappresentavano il 71 percento del conteggio complessivo dei visitatori di Macao, che si attestava a 39,4 milioni.
"A volte, durante la pandemia, Macao ha avuto una media giornaliera di circa 30.000 visitatori, un livello che corrispondeva a un'occupazione media degli hotel in tutta la città dal 50 al 60 percento", afferma Wu.

"Se il volume di visitatori giornalieri di Macao può raggiungere i 40.000 o più, ci aspettiamo che anche l'occupazione degli hotel della città possa crescere fino a un intervallo compreso tra il 60 e il 70 percento o più", aggiunge.
Sabato, l'amministratore delegato di Macao, Iat Seng, ha dichiarato che da fine ottobre o inizio novembre, Macao avrebbe probabilmente visto il ritorno dei visti di uscita rilasciati elettronicamente per i residenti della Cina continentale per venire a Macao, anche per il programma dei permessi di visite individuali, nonché tour di gruppo dalla terraferma.
Il volume giornaliero dei visitatori potrebbe salire a 40.000, quattro volte tanto la media giornaliera di agosto.

Lo studioso di gioco Ryan Ho Hong Wai ha detto a GgrAsia che la notizia è stata un "dat positivo" tanto atteso per il settore turistico della città e anche per il mercato del gioco d'azzardo di massa dei casinò.
"Gli operatori di casinò di Macao potrebbero vedere un netto miglioramento dei risultati delle loro attività di gioco nel quarto trimestre, poiché tutti hanno avuto una base bassa", in termini di numeri del terzo trimestre, ha suggerito Ho. 
Il ritorno dei gruppi turistici della Cina continentale, in particolare, "non solo aiuterebbe le attività turistiche della comunità della città, ma anche il commercio di ospitalità degli operatori di casinò satellite", ha suggerito Ho.
"In epoca pre-Covid, molti degli hotel di operatori satellitari di Macao" erano stati apprezzati dai 'gruppi di pacchetti sulla terraferma', ha affermato Ho, docente presso il Center for Gaming and Tourism Studies, presso la Macao Polytechnic University.
Quale sarà l'appetito per il gioco d'azzardo nei casinò tra i viaggiatori di gruppo in tournée sulla terraferma è difficile da prevedere, ha affermato Ho.
"Sono passati quasi tre anni da quando Macao ha ricevuto gruppi di turisti in massa... potrebbe volerci del tempo prima che gli operatori dei casinò si riadattassero alle loro abitudini di consumo", ha suggerito Ho.
Gli effetti della pandemia in corso nella Cina continentale - e le tensioni geopolitiche - hanno avuto un impatto sulla sua economia e potrebbero anche influenzare l'appetito dei suoi consumatori a spendere soldi per il tempo libero, ha osservato lo studioso.
Dall'inizio della pandemia di Covid-19, la Cina continentale rimane l'unico luogo che ha un accordo di viaggio in gran parte senza quarantena con Macao.

Altri articoli su

Articoli correlati