skin

Macao: obiettivo 60mila visitatori al giorno prima di maggio

16 marzo 2023 - 15:18

Macao punta ad arrivare a 60mila visitatori al giorno prima di maggio, con conseguenze positive dirette anche sui casinò.

Scritto da Mc
foto di Paolobon140 su Commons Wikimedia

foto di Paolobon140 su Commons Wikimedia

Macao può ragionevolmente aspettarsi una media giornaliera di "60.000 arrivi di visitatori" anche prima dell'imminente festa del Labor Day della Cina continentale all'inizio di maggio, sullo sfondo di una ripresa del turismo migliore del previsto. Lo affermano due rappresentanti di viaggio locali a GgrAsia, commentando l'andamento post-pandemia.
La media giornaliera di arrivi di visitatori a Macao a febbraio è stata di 57.000, dichiara la direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao, Maria Helena de Senna Fernandes. 

Il conteggio preliminare dei visitatori di febbraio "mostra che il ritorno dei visitatori di Hong Kong" è stato "più veloce di quanto ci aspettassimo", sottolinea Andy Wu Keng Kuong, presidente del Macau Travel Industry Council nelle sue osservazioni a GgrAsia.
La media giornaliera di visitatori in arrivo a febbraio sarebbe un aumento del 15 percento rispetto a gennaio. L'ultimo mese ha compreso la prima pausa del capodanno cinese dopo - per la prima volta in circa tre anni - l'allentamento nella Cina continentale, a Macao e a Hong Kong, della maggior parte delle contromisure legate ai viaggi per il Covid-19.

Wu e il suo collega del settore Wong Fai, presidente della Macau Leisure Tourism Services Innovation Association, fanno riferimento a una frase utilizzata anche dagli analisti degli investimenti che coprono l'industria dei casinò di Macao, vale a dire "viaggio per vendetta", ovvero domanda repressa dopo un lungo periodo di vincoli ai viaggi.
Wu osserva a GgrAsia che i voli in entrata per l'aeroporto internazionale di Macao si stanno "gradualmente normalizzando", aggiungendo, "poiché a marzo e aprile arriveranno qui più pacchetti turistici dalla Cina continentale e dai mercati esteri... 60.000 arrivi di visitatori al giorno sono raggiungibili, anche prima della festa del lavoro”.

Il conteggio preliminare di febbraio per i visitatori è stato una "sorpresa", poiché la pausa post-capodanno lunare ha tradizionalmente visto una "pausa" per il commercio turistico locale, osserva Wong.
Il settore del turismo è finora "soddisfatto della disponibilità dei visitatori a spendere in offerte di vendita al dettaglio e di intrattenimento qui", afferma.
Entrambi i leader del settore dei viaggi ritengono che Macao dovrebbe rafforzare i suoi sforzi di marketing, per promuoversi come destinazione regionale per il turismo di "qualità".

"La notizia che Macao ha il maggior numero di hotel a cinque stelle di Forbes" di qualsiasi città del mondo "conferma l'attrattiva della città" per i visitatori provenienti dai suoi principali mercati di origine e dall'estero, osserva Wu, secondo cui "in termini di tariffe delle camere d'albergo, quelle di Macao in realtà non sono molto diverse rispetto a quelle di Hong Kong o Singapore. Macao dovrebbe attenersi al suo obiettivo di creare un'esperienza di qualità per i visitatori e attrarre più visitatori benestanti della classe media".

La Macau Hotel Association – che conta tra i suoi membri la maggior parte dei marchi di hotel di lusso che operano nei casinò resort di Macao – non ha ancora pubblicato i dati sulle tariffe delle camere per febbraio. La tariffa media delle camere per gli hotel a cinque stelle membri dell'associazione era stata di 1.371,3 Mop (171 dollari Usa) a gennaio, con un aumento del 38,7 percento su base annua, secondo i dati più recenti.

Altri articoli su

Articoli correlati