Macao, Omicron preoccupa gli azionisti dei casinò
Azioni dei casinò di Macao in calo a causa della variante Omicron, che è arrivata anche in Cina.
Scritto da Mc
La variante Omicron imperversa un po' ovunque e le ripercussioni, ovviamente negative, si registrano ovunque. Martedì 14 dicembre i titoli dei casinò di Macao hanno registrato un calo preoccupante tra i timori di un aumento del rischio normativo e l'aggressiva proliferazione globale della variante Covid.
Diversi pesi massimi hanno subito notevoli cadute. Wynn Macau e Mgm China sono state le società di gioco più colpite, entrambe hanno registrato riduzioni del prezzo delle azioni di circa il 9 percento. Sands China ha registrato un calo del 7 percento, mentre Galaxy Entertainment e Sjm Holdings hanno ottenuto risultati altrettanto deludenti a meno 4,2 percento. Sebbene Melco Resorts and Entertainment sia rimasta stabile nel mercato americano, la sua filiale quotata a Hong Kong (Melco International Development) è scesa di 7,9 punti percentuali.
Tre dei suddetti attori (Sands China, Sjm Holdings e Mgm China) sono stati soggetti a un aumento del rischio normativo negli ultimi tempi, con Fitch Ratings che ha dichiarato che ogni azienda dovrebbe essere preparata a un maggiore controllo nei propri processi operativi.
Sebbene Fitch Ratings abbia dichiarato che è improbabile che un monitoraggio più attento possa attualmente portare a importanti ramificazioni, ad esempio a una limitazione dell'accesso alle nuove concessioni di gioco, è chiaro che il posto delle aziende nell'elenco Watch Negative minerà la fiducia nel flusso di cassa e nella prosperità futura.
Inoltre, i timori dei cinesi continuano a crescere mentre la variante Omicron inizia a fare a pezzi la popolazione mondiale. La nuova minaccia è arrivata sulle coste cinesi attraverso la città portuale di Tianjin lunedì, quando un viaggiatore straniero infetto è entrato nel Paese. Più preoccupante ancor per le parti interessate del gioco d'azzardo di Macao, un secondo caso è stato segnalato ieri a Guangzhou, capitale della provincia del Guangdong.
Il Guangdong fornisce un flusso costante di visitatori nella regione autonoma, rappresentando il 35 percento dei suoi viaggi in entrata. Se dovessero essere imposte restrizioni nella località, potrebbero ancora incombere giorni più bui su Macao.