skin

Macao, Pil in calo ed export giochi in picchiata

18 novembre 2022 - 16:33

Il prodotto interno lordo di Macao cala del 33 percento nel terzo trimestre, in brusca discesa anche le esportazioni di giochi, meno 73 percento.

Scritto da Vg
macao.jpg

Il prodotto interno lordo di Macao è diminuito del 33,4 percento su base annua in termini reali nel terzo trimestre del 2022, secondo i dati del servizio di statistica e censimento della città. Il calo è stato dovuto all '"ondata di pandemia" di giugno, affermato l'ufficio statistico in un rapporto pubblicato. Va comunque meglio rispetto al secondo trimestre, quando il calo era stato pari al 39,3 percento.
Le cifre mostrano poi che le esportazioni di servizi nei tre mesi fino al 30 settembre sono diminuite del 46,7 percento su base annua. Di queste, le esportazioni di servizi di gioco e altri servizi turistici sono diminuite rispettivamente del 72,5 e del 45,9 percento su base annua.

I servizi di gioco a Macao sono inclusi nelle esportazioni nel calcolo del Pil della città e riflettono la spesa dei turisti nei casinò della città.
La performance delle entrate lorde di gioco del terzo trimestre di Macao è stata influenzata negativamente dalla chiusura di 12 giorni dei casinò della città a luglio, durante la peggiore epidemia di Covid-19 nella comunità dall'inizio della pandemia all'inizio del 2020. Tale epidemia ha coinciso con l'inasprimento delle restrizioni di viaggio da e verso la Cina continentale, il principale mercato di origine di Macao per i turisti.
Il numero di arrivi di visitatori a Macao è diminuito del 50,8 percento su base annua nel terzo trimestre di quest'anno, con un impatto negativo sui servizi turistici della città.

I dati mostrano poi che la domanda interna è diminuita ulteriormente del 14,4 percento su base annua “a causa di un calo degli investimenti fissi lordi e della spesa per consumi privati”. Il deflatore implicito del Pil, che misura le variazioni complessive dei prezzi, è diminuito dell'1,1 per cento su base annua.
Il Pil di Macao è cresciuto del 18 percento su base annua nell'intero anno 2021, dopo una contrazione del 54 percento nel 2020.
Per l'intero anno potrebbe diminuire fino al 29,2 percento, secondo una versione rivista delle previsioni macroeconomiche pubblicata a settembre dall'Università di Macao.

Altri articoli su

Articoli correlati