skin

Macao prosegue la politica Covid-zero, Hong Kong allenta

08 agosto 2022 - 13:14

Le politiche anti Covid-19 vengono allentate ad Hong Kong mentre a Macao la politica è sempre 'casi zero'. 

Scritto da Gt

Hong Kong allenta le restrizioni per la lotta al Covid-19, Macao segue ancora la politica Covid-zero. Incredibile l’approccio di quest’area del mondo a due anni e mezzo dal dilagare della pandemia mondiale da coronavirus. 

Buone notizie arrivano da Hong Kong con il governo che ridurrà l'obbligo di quarantena per gli arrivi dall'estero e quelli da Taiwan a "3+4" giorni dal 12 agosto, il che significa solo tre giorni in quarantena in hotel e altri quattro a casa.

Approccio molto diverso dalla politica Covid-zero di Macao, visto che le misure di Hong Kong includeranno l'introduzione di un sistema di "codice rosso e giallo". Ai visitatori che risultano negativi al test al momento della quarantena verrà assegnato un codice giallo. Durante questo periodo saranno liberi di uscire ma non potranno entrare in ristoranti, bar o altri esercizi. Dopo aver completato la quarantena e i test a casa di 4 giorni, verrà ripristinato un "codice blu" e non verranno imposte ulteriori restrizioni.

La politica è applicabile agli arrivi dall'estero e da Taiwan, mentre quelli dalla Cina continentale e da Macao possono utilizzare il sistema "Come2hk" che consente un limite giornaliero di 1.000 visitatori senza quarantena.

Più di 4.500 persone sono risultate positive al Covid-19 a Hong Kong domenica, tuttavia la comunità ora sta imparando a convivere con il Covid e la società opera in modo relativamente normale, con attività commerciali e industriali come concerti, ristoranti e cinema aperti nonostante l'alto numero di infezioni.

Ma, come detto, allo stesso tempo, il governo di Macao mantiene una posizione molto diversa. 
Domenica, dopo che un dipendente della terraferma entrato a Zhuhai da Macao è risultato positivo, il governo ha condotto test su larga scala sulla residenza e sul posto di lavoro della persona a Macao, designando l'area in questione come "area chiave" e rendendola obbligatoria per tutte le persone nell'area per completare i test dell'acido nucleico (NAT) prima della fine della giornata.
Inoltre, sebbene il governo di Macao abbia ridotto a 7 giorni il periodo di quarantena per gli arrivi all'estero, il governo non ha ancora aperto l'ingresso ai visitatori stranieri ad eccezione dei portoghesi e di persone specifiche che vengono a Macao per lavoro.

Articoli correlati