Macao, pugno duro contro il cambio di valuta estera senza licenza
Il cambio di valuta estera non autorizzato sarà criminalizzato anche se condotto fuori dai casinò di Macao.
Scritto da Mc
Il cambio di valuta estera (Fx) senza licenza per il gioco d'azzardo a Macao sarà considerato una questione penale se le autorità locali riterranno che venga svolto come un'attività commerciale, indipendentemente dal fatto che avvenga all'interno o all'esterno dei casinò.
Questo è secondo il commento di giovedì del veterano legislatore Chan Chak Mo, con l'ultima spiegazione dell'intenzione del governo locale riguardo a un disegno di legge con disposizioni per criminalizzare lo scambio senza licenza legato al gioco d'azzardo. Chan è a capo di una commissione dell’Assemblea legislativa di Macao incaricata di esaminare il disegno di legge.
La modifica legale prevista può coprire le transazioni a scopo di gioco effettuate al di fuori dei complessi di casinò della città, a condizione che le forze dell’ordine siano in grado di raccogliere “prove sufficienti”. Giovedì, durante una conferenza stampa, ha osservato che il disegno di legge avrà probabilmente la sua seconda e ultima lettura in una sessione plenaria dell'assemblea “entro questo mese”.
L’obiettivo di criminalizzazione delle autorità era stato annunciato ad agosto, ai sensi dell’articolo 11 del progetto di “Legge per combattere i crimini legati al gioco d’azzardo”. All'epoca si parlava espressamente di scambi non autorizzati nelle aree di gioco e non di gioco dei casinò.
Secondo il commento aggiornato, qualsiasi attività di cambio legata al gioco d'azzardo che potrebbe essere caratterizzata come parte di un'"attività operativa" potrebbe rientrare nell'ambito di applicazione delle disposizioni.
Come riporta GgrAsia, Chan ha affermato nel suo intervento di giovedì: "Nelle strade o nei negozi fuori da un casinò o da una località di gioco... se la polizia è in grado di ottenere prove - in particolare la testimonianza del commerciante di valuta senza licenza, o, per esempio, il ' cliente' del commerciante illecito di cambio di denaro - dimostrando che la transazione effettuata è effettivamente per il gioco d'azzardo, allora ciò costituisce una base affinché le unità investigative della polizia trattino il caso come un'operazione di scambio illegale di denaro per il gioco d'azzardo."
Secondo il disegno di legge, tale attività può comportare una pena detentiva fino a cinque anni per i soggetti giudicati colpevoli. Queste persone potrebbero anche dover affrontare un divieto di ingresso nei casinò di Macao della durata di “da due a dieci anni”.
Le scommesse sui casinò di Macao sono per lo più denominate in dollari di Hong Kong. Molti dei clienti delle sale da gioco provengono dalla Cina continentale e in genere i loro asset sono denominati nella valuta cinese, lo yuan.