skin

Macao punta in alto: visite quadruplicate negli auspici per il 2023

30 dicembre 2022 - 12:55

Macao punta a quadruplicare il numero giornaliero dei suoi visitatori nel 2023, con ricadute dirette sul business dei casinò.

Scritto da Mc
Foto di Simon Zhu su Unsplash

Foto di Simon Zhu su Unsplash

Ce la farà? L'obiettivo è di certo ambizioso e il vento del Covid soffia ancora forte in Cina. Tuttavia, Macao mira a raggiungere nel 2023 circa quattro volte il numero di visitatori giornalieri attuali, secondo le previsioni, fortemente ottimistiche, di Maria Helena de Senna Fernandes, direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto).
Sebbene la media giornaliera di recente sia stata di 10.000 – dal 20 al 27 dicembre, è stata di circa 8.100 al giorno – Senna Fernandes ritiene che con l'allontanarsi della “peggiore” ondata di Covid- 19 dall'inizio della crisi pandemica tre anni fa, Macao dovrebbe essere in grado di raggiungere una media giornaliera di 40.000 arrivi.
Questo è "l'obiettivo che ci siamo prefissati per il 2023", afferma.

La cifra di 40.000 al giorno era stata menzionata a settembre come un'aspirazione dall'amministratore delegato di Macao, Ho Iat Seng. È stato nel momento in cui il governo della città aveva annunciato alcuni accordi di allentamento concordati dalle autorità continentali in merito alla ripresa delle domande online per i visti di uscita per i cittadini continentali per visitare Macao.
Macao ha gradualmente abbandonato le ultime vestigia della politica triennale "zero-Covid" applicabile in tutta la Cina, come le quarantene all'arrivo per gli arrivi non dalla terraferma e lo screening esteso tramite test dell'acido nucleico o test rapido dell'antigene.
Macao aveva tuttavia recentemente mantenuto la necessità dell'autogestione della salute per gli arrivi da Hong Kong, Taiwan o dall'estero e l'uso di codici sanitari digitali per visitare determinati luoghi.
Nella direzione opposta, Hong Kong - in epoca pre-pandemia un importante mercato di origine per i turisti a Macao - ha annunciato mercoledì la fine dello screening all'arrivo e dopo l'arrivo per l'infezione da Covid-19 tramite test di reazione a catena della polimerasi (Pcr).

Tuttavia, i viaggiatori in entrata a Hong Kong, anche in base alle regole aggiornate, devono comunque sottoporsi a un test Pcr o a un test rapido dell'antigene (Rat) prima di partire per Hong Kong. Si consiglia inoltre a tutti coloro che arrivano in città di portare i Rat per i primi sei giorni a Hong Kong.
Nei suoi commenti, il capo dell'Mgto ha affermato che Macao questa settimana ha ricevuto un gruppo di turisti da Hong Kong, che ha descritto come un "buon segno".
Mgto sta anche pianificando un lavoro promozionale nei mercati esteri, tra cui Thailandia, Giappone e Corea del Sud, e mira a ristabilire rapporti commerciali con società turistiche all'estero.

Articoli correlati