skin

Macao, quarantena più leggera per gli arrivi non continentali

02 agosto 2022 - 11:15

Macao alleggerisce i requisiti di quarantena per chi proviene da luoghi diversi dalla Cina.

Scritto da Mc

Le autorità di Macao stanno abbassando da dieci a sette giorni il tempo che le persone che arrivano da Hong Kong, Taiwan o da luoghi "d'oltremare" devono trascorrere in quarantena prima di poter entrare nella comunità.
La misura entrerà in vigore da sabato 6 agosto, secondo un aggiornamento di martedì del Centro di risposta e coordinamento per il nuovo coronavirus della città.

La notizia arriva quando Macao si esaurisce da un cosiddetto periodo di "stabilizzazione" a seguito del più grande focolaio comunitario di Covid-19 dall'inizio della crisi pandemica nel 2020.

Il periodo dell'epidemia ha coinciso con una chiusura di 12 giorni a luglio dei casinò della città come contromisura al Covid-19. Le entrate lorde di gioco Ggr dei casinò di luglio sono state di 398 milioni di Mop (49,2 milioni di dollari), un minimo mensile che non si vedeva da decenni.
L'epidemia, iniziata il 18 giugno e che ha generato 1.821 infezioni fino ad ora, ha visto regole più severe sugli spostamenti da e verso Macao attraverso la vicina Zhuhai nella Cina continentale, quest'ultima giurisdizione il principale mercato di alimentazione per i turisti di Macao.

Sempre martedì, una dichiarazione sulla Gazzetta Ufficiale di Macao ha confermato che l'amministratore delegato della città, Ho Iat Seng, ha ordinato quel giorno la fine ufficiale del cosiddetto "stato di prevenzione immediata" riguardo alle contromisure Covid-19, e che era stato in posto dal 19 giugno.
La questione di un potenziale allentamento delle modalità di viaggio tra Macao e Zhuhai è separata dall'annuncio di martedì sull'allentamento della quarantena per coloro che arrivano da Hong Kong, Taiwan o dall'estero.

In base alle nuove disposizioni sulla quarantena in entrata, i viaggiatori all'arrivo, come prima, devono essere "negativi" per Covid-19 per qualificarsi per la quarantena, altrimenti devo andare in isolamento in una struttura medica.
In base alla regola di quarantena di sette giorni più rilassata, i viaggiatori in entrata dovranno fare subito dopo tre giorni di cosiddetta "autogestione" della propria salute e tenere d'occhio eventuali sintomi simili al Covid.

Durante quei tre giorni, il codice sanitario elettronico dell'individuo sarà "giallo", il che significa che non potranno entrare in determinati luoghi, inclusi uffici governativi, ristoranti e strutture per il tempo libero.
Tali individui sono anche soggetti a cinque test dell'acido nucleico dopo aver terminato la loro quarantena.
Il nuovo protocollo di quarantena si applica anche a chiunque sia stato a Hong Kong, Taiwan o all'estero nei dieci giorni precedenti l'arrivo previsto a Macao.

 

Articoli correlati