Il settore turistico di Macao potrebbe ottenere un passaggio il direzione ripresa in tempo per la prossima vacanza di una settimana che comprende la Giornata nazionale di ottobre, se le autorità cinesi riusciranno ad affrontare le epidemie di Covid a livello nazionale e ad approvare regole di test più semplici per i viaggiatori.
Lo afferma a GgrAsia Andy Wu Keng Kuong, presidente del Macao Travel Industry Council, che aggiunge: "Ora è molto difficile sapere come sarà la pausa del National Day per Macao, a seconda che i casi di Covid-19 che si verificano nei nostri mercati di origine chiave nella terraferma possano essere tenuti sotto controllo prima delle vacanze".
Il Consiglio di Stato cinese ha designato dal 1 ottobre, un sabato, al 7 ottobre, un venerdì, come le festività natalizie di quest'anno che circondano la Giornata nazionale. A Macao viene talvolta definita "Settimana d'oro autunnale" ed è stata tradizionalmente un'importante stagione di guadagni per i casinò e le strutture turistiche di Macao.
A partire da lunedì 5 settembre, le autorità della terraferma avevano segnalato in totale 1.499 nuovi casi di infezione da Covid-19, la maggior parte asintomatici, secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione sanitaria nazionale. Nella provincia del Guangdong, vicino a Macao, un tradizionale importante mercato di alimentazione per il commercio turistico della città, lunedì sono stati registrati 58 nuovi casi di infezione locale da Covid-19, trovati rispettivamente nelle città di Shenzhen, Guangzhou, Huizhou e Jiangmen.
La maggior parte dei nuovi focolai di lunedì proveniva rispettivamente dalla regione autonoma del Tibet e dalla provincia di Heilongjiang nel nord-est della Cina e del Sichuan nel sud-ovest della Cina, secondo l'aggiornamento della commissione sanitaria.
Più di 30 città e circa 65 milioni di persone in Cina erano sotto vari livelli di blocco a partire da sabato, poiché il paese stava combattendo la sua "più ampia" epidemia di Covid-19 dall'inizio del 2020, ha riferito il media finanziario della Cina continentale Caixin.
Wu, del Macau Travel Industry Council, ha detto a GgrAsia di essere ancora fiducioso riguardo alle prospettive di un allentamento delle regole di test del Covid-19 per i visitatori della Cina continentale prima della pausa della Giornata nazionale.
Attualmente, le persone che viaggiano da Zhuhai a Macao sono tenute a presentare un certificato - rilasciato entro 48 ore dalla partenza da Zhuhai - che mostri un risultato "negativo" per l'infezione da Covid-19. I viaggiatori diretti a Zhuhai sono tenuti a presentare un certificato emesso entro 24 ore dalla partenza prevista da Macao, che mostri un risultato negativo dell'infezione. Zhuhai è normalmente la principale porta via terra per i turisti cinesi che partono e tornano da una vacanza a Macao.
"Non appena la Cina continentale sarà in grado di arginare l'attuale diffusione del Covid-19, possiamo aspettarci che la regola dei test Covid sarà allentata abbastanza rapidamente", suggerisce Wu.
La Cina continentale è l'unico posto in cui è possibile viaggiare senza quarantena con Macao. La terraferma, ad oggi, ha adottato una strategia zero-Covid 19, che si basa su test di massa periodici e blocco come mezzo per affrontare qualsiasi emergenza di trasmissione locale di Covid-19. La politica Covid-19 del governo di Macao è in linea con quella della Cina continentale.