skin

Macao vede rosa: 100.000 visite al giorno a Ching Ming e a Pasqua

22 marzo 2024 - 12:07

Previsioni decisamente ottimistiche per le visite a Macao e nei suoi casinò in due dei periodi più redditizi dell'anno: Ching Ming e Pasqua.

Scritto da Mc
Foto di Nick Fewings su Unsplash

Foto di Nick Fewings su Unsplash

La direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), Maria Helena de Senna Fernandes, “spera” che la città possa ricevere 100.000 visitatori al giorno durante l'imminente festival cinese Ching Ming - una vacanza nella Cina continentale, il più grande mercato turistico di Macao - così come a Pasqua, che localmente è una stagione festiva solo a Hong Kong e Macao.
L'obiettivo di 100.000 rispetto agli attuali numeri giornalieri non festivi di 70.000-80.000, sottolinea Senna Fernandes ai media locali in un evento di giovedì.

Le autorità della Cina continentale hanno designato il festival Ching Ming di quest’anno – un momento in cui i cinesi di tutto il mondo onorano gli antenati – che si svolgerà dal 4 aprile (un giovedì) al 6 aprile (un sabato). A Hong Kong, il secondo mercato turistico più importante di Macao, quella particolare festività è limitata al 4 aprile.
Per Hong Kong la stagione pasquale – che come Ching Ming, osserva un calendario lunare – va quest’anno dal 29 marzo (venerdì santo) al 1 aprile (lunedì di Pasqua) compreso.
Il responsabile del turismo di Macao, come riporta Ggr Asia, ha osservato che in entrambi i periodi dei festival: “Non prevediamo che il traffico di visitatori sarà pari a quello delle vacanze del Capodanno cinese”.
Durante la pausa del Capodanno lunare – dal 10 al 17 febbraio compreso sulla terraferma questa volta – gli arrivi complessivi di visitatori a Macao hanno raggiunto quasi 1,36 milioni, ovvero quasi una media di 170.000 al giorno.

Dragon Trail International, un’agenzia di marketing e ricerca focalizzata sui consumatori della terraferma, ha affermato in una recente analisi del settore dei viaggi, che i viaggi in uscita – cioè oltre i confini della terraferma – da parte di quel segmento potrebbero superare il livello pre-pandemia del 2019 solo entro il 2025. Quest’anno, tale volume potrebbe raggiungere “l’80 percento” di quello del 2019.
Durante il Capodanno cinese, questa volta, sono stati effettuati 3,60 milioni di viaggi in uscita dalla terraferma, il 57% dei 6,31 milioni di viaggi in uscita del 2019, ha osservato l’agenzia, citando i dati del Ministero della Cultura e del Turismo cinese.
I cinque giorni di vacanza sulla terraferma che circondano il Labor Day, il 1° maggio, sarebbero un momento importante da osservare in termini di tendenze, seguiti dalla stagione estiva e dalla Settimana d'oro autunnale, che comprende la Giornata nazionale cinese del 1° ottobre, afferma Dragon Trail International in una sua recensione.

Altri articoli su

Articoli correlati