skin

Macao, verso vaccino obbligatorio per viaggi senza quarantena a Hong Kong

21 dicembre 2021 - 15:22

Macao e Hong Kong si apprestano a rendere obbligatorio il vaccino per viaggiare senza quarantena tra le due città.

Scritto da Mc
Macao, verso vaccino obbligatorio per viaggi senza quarantena a Hong Kong

Il Covid continua a imperversare e sempre più stati al mondo premono sull'acceleratore per quanto riguarda i vaccini, visti come strumento (anche) per garantire e mantenere spostamenti sicuri.Il segretario per gli affari sociali e la cultura di Macao, Elsie Ao Ieong U, afferma che la vaccinazione completa contro il Covid-19 sarà un requisito per tutti coloro che desiderano viaggiare senza quarantena tra la città, capitale asiatica dei casinò che ovviamente puntano moltissimo sulla clientela non locale, e Hong Kong, una volta lanciato ufficialmente tale accordo.

Macao e Hong Kong potrebbero avere le condizioni necessarie per riprendere i viaggi  senza quarantena, una volta che Hong Kong e la terraferma avranno raggiunto un accordo simile, afferma Ao Ieong a margine di un evento per celebrare il 22° anniversario dell'istituzione della Regione amministrativa speciale di Macao.

Il funzionario sottolinea che coloro che richiedono un viaggio senza quarantena tra Macao e Hong Kong dovranno assicurarsi che siano trascorsi almeno 14 giorni dalla seconda dose del loro ciclo di vaccinazione contro il Covid-19 a due dosi. Sarà inoltre necessario un test dell'acido nucleico valido per coloro che desiderano viaggiare, ha aggiunto.
Ao Ieong anticipa che ci sarà un sistema di quote per tali viaggi in una fase di prova e che le persone dovranno registrarsi online in base al "primo arrivato, primo servito". La dimensione di tale quota sarà fissata in una "proporzione ragionevole" alla dimensione della quota disponibile per i viaggi senza quarantena tra la terraferma e Hong Kong e se le condizioni lo permetteranno, "sarà gradualmente aumentata".

Il quotidiano South China Morning Post con sede a Hong Kong ha riferito la scorsa settimana – citando fonti non identificate – che fino a 3.000 residenti di Hong Kong al giorno potrebbero essere autorizzati a viaggiare nella Cina continentale nell'ambito di un programma di esenzione dalla quarantena.

La decisione sull'allentamento delle restrizioni ai viaggi spetta a Pechino, ma si ritiene che le autorità continentali stiano tenendo d'occhio la provincia del Guangdong, che ha visto un recente aumento dei casi di Covid-19.

 

Articoli correlati