La compagnia di casinò Mgm Resorts International richiederà ai dipendenti stipendiati di essere vaccinati contro il Covid-19 come condizione di impiego. E' il primo grande operatore di casinò negli Stati Uniti e il primo importante datore di lavoro in Nevada a farlo.
Il mandato, annunciato in una lettera ai dipendenti dal Ceo di Mgm Resorts Bill Hornbuckle, copre più di 6.000 lavoratori in otto stati: Nevada, Michigan, Ohio, Mississippi, Massachusetts, Maryland, New York e New Jersey.
In una dichiarazione, Mgm Resorts ha affermato che sta esplorando un'estensione del mandato del vaccino per coprire i dipendenti a ore e altre posizioni. Mgm ha circa 57.000 dipendenti a livello nazionale e ha affermato che sta pianificando di assumere diverse migliaia di lavoratori aggiuntivi. Il portavoce di Mgm Brian Ahern afferma che gran parte della forza lavoro oraria è coperta da accordi di contrattazione collettiva e che le discussioni devono aver luogo con i sindacati.
"Il nostro obiettivo è vaccinare il maggior numero possibile di persone", sottolinea. “Stiamo continuando a esplorare una varietà di modi per farlo, inclusa l'espansione dei requisiti di vaccinazione tra la nostra forza lavoro. Questa è una situazione incredibilmente complessa e stiamo esaminando come le politiche estese potrebbero potenzialmente funzionare e essere implementate".
Finora nessun'altra società di giochi del Nevada ha ordinato che i suoi dipendenti vengano vaccinati contro il virus.
La mossa di Mgm potrebbe aumentare significativamente il tasso di vaccinazione del Nevada, poiché Mgm Resorts è il più grande datore di lavoro privato dello stato con una forza lavoro di 42.000 persone in 10 proprietà di gioco e non sulla Strip. A partire da lunedì, solo il 46 percento circa dei cittadini del Nevada era stato completamente vaccinato contro il Covid-19 e lo stato è al 32° posto nella nazione per percentuale della sua popolazione totale completamente vaccinata.
All'inizio di questo mese, Hornbuckle ha incoraggiato tutti i dipendenti di Mgm Resorts a vaccinarsi mentre i numeri Covid-19 hanno iniziato a salire in Nevada e un mandato di maschera che richiede a tutto il personale del casinò e ai clienti di indossare maschere al chiuso indipendentemente dallo stato di vaccinazione è stato implementato dal Gaming Control Board, a seguito di un voto dalla Commissione della contea di Clark.
Le maschere sono ora richieste sia per i dipendenti che per i clienti dei casinò nella contea di Clark, così come nella maggior parte delle altre contee dello stato.
Hornbuckle ha affermato nella lettera che il requisito del vaccino mostra agli ospiti e ai dipendenti che l'azienda "sta facendo tutto ciò che è in nostro potere per tenerli al sicuro".
In base al nuovo mandato, tutti i dipendenti stipendiati di Mgm Resorts che non lavorano esclusivamente da casa dovranno essere vaccinati entro il 15 ottobre. Tutti i nuovi assunti, sia orari che salariali, che non lavorano esclusivamente da casa devono fornire la prova della vaccinazione prima di iniziare il lavoro, in vigore dal 30 agosto.
"So che per alcuni di voi questo potrebbe essere uno sviluppo sgradito, una considerazione che non abbiamo preso alla leggera quando abbiamo preso questa decisione", scrive Hornbuckle. “Tuttavia, in qualità di uno degli operatori e dei datori di lavoro più grandi e affidabili nel nostro settore, noi di Mgm Resorts siamo determinati a fare la nostra parte per frenare la diffusione del virus e aiutare a contrastare tendenze allarmanti in casi, ricoveri e decessi. La vaccinazione è lo strumento più efficace per farlo”.
Il mese scorso, gli operatori del Casinò Scarlet Pearl di D'Iberville, Mississippi, vicino a Biloxi, hanno richiesto la vaccinazione dei dipendenti della struttura. I dipendenti hanno avuto tempo fino a sabato scorso per conformarsi.
La mossa arriva mentre i funzionari della Casa Bianca si sono concentrati sul potenziamento degli sforzi di vaccinazione in quattro settori chiave: grandi aziende, piccole imprese, fornitori di assistenza sanitaria e college. Dall'inizio del mese, più di due dozzine di grandi aziende statunitensi, tra cui Walmart, Google e United Airlines, hanno annunciato mandati di vaccinazione per alcuni o tutti i loro dipendenti.
Il governatore Steve Sisolak, durante una conferenza stampa lunedì sera, si è detto "incoraggiato e grato" a Mgm Resorts per l'attuazione della nuova politica.
"Spero che più aziende richiedano che il loro personale sia vaccinato", ha detto Sisolak. "È il modo migliore per tenere tutti al sicuro per debellare questo virus. Stiamo correndo contro il tempo per farlo".