Miriam Adelson: chi è la magnate dei casinò ringraziata da Trump per il suo ruolo a Gaza

Miriam Adelson, proprietaria di Las Vegas Sands e di alcuni dei casinò più noti al mondo, al centro della scena internazionale dopo i ringraziamenti di Trump per il suo ruolo per Gaza.
Scritto da Dd

Adelson con Donald Trump, foto tratta da Wikipedia

Miriam Adelson, figura di primo piano nel settore del gioco pubblico e proprietaria del gruppo Las Vegas Sands, oggi non è solo una delle donne più influenti nel mondo dei casinò internazionali, ma anche una delle figure più chiacchierate del momento, dopo i ringraziamenti pubblici ricevuti dal presidente americano Donald Trump.

LA CITAZIONE DI TRUMP – Il nome di Adelson, infatti, è tornato al centro dell’attenzione dopo che l’ex presidente Donald Trump, durante un intervento alla Knesset, l’ha pubblicamente ringraziata per il sostegno offerto negli anni e per il suo presunto contributo nel percorso che ha portato all’intesa sugli ostaggi a Gaza. Ma c'è dell'altro, visto che Adelson è anche una delle principali finanziatrici del Partito Repubblicano negli USA e ha sostenuto economicamente le campagne elettorali di Trump. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività imprenditoriale anche iniziative filantropiche e culturali, molte delle quali rivolte a rafforzare i legami tra Stati Uniti e Israele.

"Guardatela lì", ha detto Trump di fronte al parlamento israeliano indicando Miriam Adelson tra il pubblico, "seduta così innocentemente. Ha 60 miliardi in banca. Sessanta miliardi. La metterò nei guai con questo, ma una volta le ho chiesto: allora, Miriam, so che ami Israele. Cosa ami di più, gli Stati Uniti o Israele? Lei ha rifiutato di rispondere, il che significa che potrebbe esserci un problema, devo dire".

CHI È MIRIAM ADELSON – Ha studiato medicina presso l’Università di Tel Aviv e ha lavorato in Israele come specialista in medicina interna e di emergenza. Dopo il matrimonio con Sheldon Adelson nel 1991, è diventata una partner nel vasto impero dei casinò Las Vegas Sands. Alla morte del marito nel 2021, ha assunto ruoli di controllo su alcune attività aziendali.Con un patrimonio stimato tra i 32 e i 40 miliardi di dollari, Adelson guida un impero che comprende resort, hotel-casinò e interessi nel settore dell’intrattenimento, dal poker all’amusment fino allo sport professionistico.

Miriam Adelson è anche azionista di maggioranza dei Dallas Mavericks nella lega professionistica Nba. Attraverso la Las Vegas Sands, controlla alcune delle strutture più iconiche di Macao, Singapore e Las Vegas, confermandosi tra i principali attori mondiali nel comparto dei casinò e del turismo integrato, e rappresenta oggi un punto d’incontro tra economia, diplomazia e intrattenimento, con un’influenza che va ben oltre i confini del settore.