skin

Moody's: Macao sul tetto del mondo a dispetto del Covid

27 aprile 2023 - 11:26

Secondo gli analisti di Moody's i casinò di Macao guidano il settore del gioco a livello globale.

Scritto da Mc
Foto di Juliana Kozoski su Unsplash

Foto di Juliana Kozoski su Unsplash

L'industria dei giochi nella regione dell'Asia Pacifico sarà uno dei settori che avrà il migliore andamento nei prossimi mesi, poiché i consumatori "continuano a sguazzare in modo selettivo nell'intrattenimento" dopo le lunghe restrizioni legate al Covid. Lo afferma una nota di Moody's Investors Service Inc., secondo la quale  l'industria del gioco "sarà alimentata dalla ripresa di Macao".
L'espansione nel mercato dei giochi negli Stati Uniti, dal canto suo, "sarà moderata, dati i ricavi da gioco record nel 2021 e nel 2022. La Cina è stata un freno per la ripresa del gioco, ma ora aiuterà la più ampia ripresa dell'ospitalità a resistere più a lungo".

Come noto, solo a gennaio la Cina ha abbandonato la politica zero Covid e i conseguenti e pesanti divieti di spostamento. Questo abbandono, per quanto tardivo rispetto al resto del mondo, contribuirà comunque a guidare la crescita dell'industria globale del gioco in termini di guadagni prima di interessi, tasse, ammortamenti e l'ammortamento (Ebitda) aggiunge Moody's.

"L'Ebitda del settore dei giochi aumenterà dal 20 al 25 percento nei prossimi 12-18 mesi, rispetto al 17 percento nel 2022", prevede Moody's.
"La prevista ripresa di Macao e la continua ripresa di Singapore e di altre località del sud-est asiatico dovrebbero mostrare una crescita fuori misura, dati i livelli depressi visti dal 2020", afferma l'agenzia di rating.
Al contrario, ha aggiunto, i giochi, gli alloggi e i ristoranti negli Stati Uniti dovrebbero "crescere a un ritmo più moderato nei prossimi mesi".
Moody's aggiunge tuttavia una nota di cautela sul fatto che per la spesa generale dei consumatori per il tempo libero - comprese crociere, hotel e ristoranti, nonché casinò - "la marea di ripresa sta diminuendo".

Tra i fattori inibitori a livello globale c'è "un contesto economico sempre più difficile caratterizzato da un'inflazione elevata e tassi di interesse in aumento".
I consumatori stanno ancora facendo pazzie per il tempo libero: per ora", sottolinea l'istituto.
Il settore delle crociere e quello dei giochi in Asia hanno goduto di recuperi ritardati dopo lunghe restrizioni legate a Covid, osserva l'istituzione.

“Questi due segmenti stanno guidando in gran parte le nostre previsioni di ospitalità per una crescita dell'Ebitda ancora robusta dal 16 al 20 percento nei prossimi 12-18 mesi. Tuttavia, questa è una revisione al ribasso rispetto alla nostra precedente previsione dal 20 al 25 percento per il 2023, perché i giochi, gli alloggi e i ristoranti statunitensi hanno già attraversato la maggior parte dei loro recuperi", afferma Moody's, notando che i rischi stanno "accelerando di fronte a un rallentamento dell'economia globale ea prospettive sempre più incerte".

Per il 2024, Moody's prevede che le prestazioni del settore dei giochi in tutto il mondo supereranno i livelli pre-pandemia per la prima volta dall'inizio della crisi sanitaria all'inizio del 2020.

Altri articoli su

Articoli correlati