skin

Cambogia, 2mila lavoratori in sciopero al casinò resort Nagaworld

16 dicembre 2021 - 11:53

Si sciopera del casinò resort cambogiano di Nagaworld, incrociano le braccia 2mila lavoratori.

Scritto da Mc
Cambogia, 2mila lavoratori in sciopero al casinò resort Nagaworld

Il personale del casinò resort cambogiano NagaWorld sciopererà da sabato 18 dicembre a seguito di controversie irrisolte con l'operatore del resort e dopo che i colloqui mediati dal governo tra la direzione e il personale si sono conclusi senza esito.

Lo annuncia un sindacato locale, il cui leader, Sithar Chhim, aggiunge a GgrAsia che si prevede che tra 1.500 e 2.000 ex e attuali lavoratori di NagaWorld si uniranno allo sciopero.

Il sindacato - "Labour Rights Supported Union of Khmer Employees of NagaWorld" - chiede all'operatore di NagaWorld di rispondere a una serie di richieste, tra cui una chiamata per annullare una decisione di licenziamento e per riassumere alcuni lavoratori già licenziati, inclusi alcuni leader sindacali.

Il gruppo sindacale chiede anche una "corretta" indennità di licenziamento per altri lavoratori licenziati e salari più alti per i membri dello staff di NagaWorld.
Il promotore del casinò resort, NagaCorp Ltd, ha confermato il 7 giugno scorso licenziamenti presso il complesso, nonché tagli agli stipendi. L'azienda ha affermato all'epoca che si trattava di "misure proattive" per gestire l'impatto del Covid-19, poiché il resort casinò di Phnom Penh era stato chiuso dall'inizio di marzo. L'attività del casinò presso il resort casinò è ripresa solo il 15 settembre.

Il ministero del Lavoro e della formazione professionale cambogiano all'inizio di questa settimana aveva chiesto al sindacato di "rimuovere" alcune delle sue richieste e di ritardare lo sciopero pianificato, ha dichiarato il sindacato, aggiungendo che però queste richieste non sono state accolte.

Articoli correlati