skin

New York, associazione contro la costruzione di un casinò accanto alla High line

10 luglio 2024 - 16:30

I progetti per la costruzione di un casinò, hotel, appartamenti ed uffici accanto al celebre parco della High line di New York incontrano le resistenze dell'organizzazione no-profit che lo gestisce, pronta a dare battaglia.

Scritto da Redazione
Foto High Line di New York (Wikipedia)

Foto High Line di New York (Wikipedia)

La High Llne è un parco lineare di New York realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata chiamata West side line, ed è ormai una delle “attrazioni” della città americana, gestita da un'influente organizzazione no-profit, che è ora sul piede di guerra contro la possibile costruzione di un casinò nelle sue vicinanze.

Secondo Friends of the High line l'edificazione della casa da gioco in questione potrebbe danneggiare l’esperienza dei frequentatori del parco, bloccherebbe la vista della città, creerebbe raffiche di vento e proietterebbe lunghe ombre che potrebbero ricadere sulle imprese locali, visto che il progetto prevede la realizzazione di un grattacielo con 1.750 camere d'albergo, ma anche di una torre di appartamenti e di un complesso di uffici, entro il 2030.

Il tutto è nelle mani di Related Companies, che ha costruito la metà orientale del sito, e di Wynn Resorts, gigante del gioco di Las Vegas.

Un portavoce di Related ha dichiarato in un comunicato che lo sviluppatore si è incontrato con il gruppo High line diverse volte quest'anno e ha "apportato modifiche sostanziali ai piani in risposta alle loro preoccupazioni, dopo di che non hanno sollevato ulteriori problemi", includendo vaste aree di verde pubblico. E con la promessa di  generare migliaia di posti di lavoro.

Ma intanto per oggi, mercoledì 10 luglio, è prevista una nuova riunione dei membri di Friends of the High Line che tenteranno il tutto per tutto per bloccare il progetto.

Altri articoli su

Articoli correlati