skin

New York: casinò Seneca, sotto esame la legalità dei pagamenti

27 settembre 2021 - 14:04

Verifiche in corso sulla legalità dei pagamenti effettuati dai casinò della Nazione degli indiani Seneca.

Scritto da Mc
New York: casinò Seneca, sotto esame la legalità dei pagamenti

L'amministrazione Biden ha aperto un'inchiesta sulla legalità di un accordo di compartecipazione alle entrate dei casinò tra la Nazione degli indiani Seneca e lo Stato di New York, un passo potenzialmente significativo per la tribù a cui un collegio arbitrale e giudici federali hanno ordinato di pagare 500 milioni di dollari in mancati pagamenti del casinò ad Albany.

La scorsa settimana, i Seneca hanno presentato una mozione al tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Buffalo per fermare l'esecuzione di una sentenza secondo cui la tribù dovrebbe saldare i pagamenti accumulati da quando i Seneca hanno interrotto la condivisione annuale delle entrate del casinò con lo stato nel 2016.

La richiesta del tribunale da parte dei Seneca arriva dopo che due lettere chiave sono state scritte da funzionari federali la scorsa settimana, sollevando domande sul fatto che lo stato dovrebbe essere in grado di continuare a ricevere pagamenti di compartecipazione alle entrate del casinò dai Seneca.

Bryan Newland, assistente segretario del Dipartimento degli Interni per gli affari indiani degli Stati Uniti, il 15 settembre ha scritto alla National Indian Gaming Commission esprimendo "serie preoccupazioni" per una disputa chiave tra lo stato e Senecas.
La commissione è un ufficio federale che regola i casinò indiani e controlla il rispetto delle leggi federali indiane sul gioco.
Il Dipartimento degli Interni e la commissione temono che il rinnovo automatico di sette anni del patto di casinò tra lo stato e Senecas - a partire dal 2017 - non sia mai stato rivisto dai regolatori federali per garantire il rispetto di leggi come l'Us Indian Gaming Regulatory Act.

In una lettera separata la scorsa settimana al presidente della nazione Seneca Matthew Pagels, Thomas Cunningham, il responsabile della conformità alla commissione, ha affermato che la sua agenzia e gli interni ritengono che i pagamenti delle entrate del casinò allo stato "possono violare" la legge federale secondo cui i Seneca "mantengono l'unico interesse proprietario nella sua operazione di gioco”.
Il funzionario ha affermato che il problema è ora all'esame dell'agenzia "per ulteriori indagini e potenziali azioni correttive".

La corrispondenza degli interni e della commissione è un importante sviluppo legale nella lunga disputa tra i Seneca e lo stato. I governi locali, da Salamanca alle Cascate del Niagara, sono stati coinvolti nella disputa perché anche loro hanno beneficiato di una parte dei pagamenti di compartecipazione alle entrate del casinò allo stato che ammontavano a più di 1 miliardo di dollari fino a quando i Seneca non hanno interrotto il flusso di denaro nel 2017.

L'amministrazione Hochul, che ha ereditato la battaglia iniziata durante l'ex amministrazione Cuomo, ha affermato che è "tempo per la Nazione di onorare i propri obblighi derivanti dal patto e dalla sentenza. La Nazione ha esaurito tutti i suoi appelli, la sentenza è definitiva e gli sforzi della Nazione per creare una via extragiudiziale per il ritardo non dovrebbero essere utilizzati per eludere la sentenza o evitare i suoi chiari obblighi verso lo stato e le comunità che beneficeranno del Nazione che effettua il pagamento della compartecipazione alle entrate", ha detto un portavoce di Hochul in una nota.

Articoli correlati