skin

Non solo casinò, Macao punta sullo sport e segue il modello Las Vegas

27 ottobre 2023 - 13:07

Anche Macao punta a diventare un riferimento mondiale per lo sport, diversificando l'attività oltre i casinò.

Scritto da Mc
Foto di Kevin Mueller su Unsplash

Foto di Kevin Mueller su Unsplash

È possibile che Macao sviluppi il proprio profilo come destinazione per eventi sportivi come parte dello sforzo di diversificazione economica del governo locale, ma ciò potrebbe richiedere alla città di trovare una nicchia praticabile in un panorama già affollato e che Macao abbia una visione complessiva sui benefici che tali attività potrebbero apportare al settore del turismo. Lo afferma Ubaldino Couto, studioso del Macao Institute for Tourism Studies (Iftm).
“Per gli eventi sportivi, è particolarmente impegnativo in quanto ci sono già molti eventi chiave per diversi sport” in altre località, osserva l’accademico a GgrAsia.

"La sfida è identificare una nicchia sia in termini di sport che di eventi ad esso associati, nonché il sostegno di aziende, governi e comunità", aggiunge.
Anche Couto, professore assistente presso la School of Hospitality Management dell’Iftm, osserva: “Non è facile trasformare un evento sportivo in qualcosa di significativo che porti… benefici per e dal turismo”.
Lo sport scelto deve “attrarre” i concorrenti “così come gli spettatori a venire a tifare per le loro squadre”.
Couto menziona a GgrAsia un documento di ricerca di Vassilios Ziakas e Donald Getz, quest'ultimo professore emerito presso l'Università di Calgary, Alberta, Canada, pubblicato sulla rivista accademica Tourism Management.
Si afferma: “L’emergere di portafogli di eventi rappresenta un recente cambiamento di paradigma nel modo in cui le città e le regioni gestiscono gli eventi. Piuttosto che concentrarsi su singoli eventi su larga scala, l’attenzione è rivolta allo sviluppo di una serie di eventi periodici e/o una tantum che, attraverso effetti sinergici, possono produrre risultati e rendimenti cumulativi”.

A giugno, l'operatore di casinò di Macao Mgm China Holdings Ltd ha annunciato che a dicembre avrebbe organizzato – in collaborazione con l'agenzia di marketing sportivo Img – il primo Mgm Macau Tennis Masters, con i migliori nomi del gioco maschile e femminile, e un elenco di singoli e giocatori. partite di doppio. Inoltre, a giugno, l'operatore di Macao Wynn Macau Ltd ha dichiarato che avrebbe ospitato, al Wynn Palace a dicembre, un evento Macau Snooker Masters, presieduto dal sette volte vincitore del campionato mondiale di snooker Ronnie O'Sullivan.
Macao ha già un calendario di eventi sportivi significativo, con molti elementi associati ai singoli operatori di gioco. Questo era il caso anche prima che il governo locale chiedesse alle sei società di casinò di impegnarsi collettivamente almeno 108,7 miliardi di Mop (13,46 miliardi di dollari) per attività non di gioco e marketing per i clienti esteri, durante i 10 anni di vita delle loro nuove concessioni di gioco. che è iniziato a gennaio.
Uno degli operatori, Galaxy Entertainment Group Ltd, ha dichiarato a GgrAsia: "Nel corso degli anni, Galaxy Entertainment ha supportato e partecipato a quasi 100 importanti eventi e attività sportive internazionali".
Quest'anno, ciò includeva il torneo World Table Tennis (Wtt) Champions Macao, un raduno che aveva un premio in denaro collettivo di 800.000 dollari.
Galaxy Entertainment ha osservato di essere stata lo sponsor principale della Maratona Internazionale di Macao "per 19 anni consecutivi" e di aver sponsorizzato anche la Fivb Women's Volleyball Nations League Macao e il FIVB Volleyball World Grand Prix per 14 anni.

Altri articoli su

Articoli correlati