Orix: '1,8 miliardi di dollari per partire con l'Ir a Osaka'
Ecco le stime dell'investimento iniziale per realizzare un resort integrato a Osaka, se la prefettura otterrà una delle tre licenze disponibili.
Scritto da Redazione
Un dirigente senior di Orix Corp, uno dei partner giapponesi di Mgm Resorts International nel progetto di sviluppo del casinò resort a Osaka, afferma che i due deterranno ciascuno il 40 percento del capitale del programma, con un insieme di società, alcune della regione locale del Kansai, prendendo il restante 20 per cento.
Hitomaro Yano, dirigente di Orix, ha anche affermato che l'investimento iniziale della sua azienda nello schema da 1,08 trilioni di yen (9,50 miliardi di dollari), sarebbe di circa 200 miliardi di yen, ovvero circa 1,76 miliardi di dollari.
Yano ha aggiunto che il contributo iniziale di Orix sarà coperto in contanti.
Circa la metà del costo totale del resort integrato di Osaka (Ir) – come sono conosciuti in Giappone i complessi di casinò su larga scala con strutture per riunioni e turismo – sarebbe finanziato da prestiti pro-soluto, ha inoltre affermato. I prestiti pro soluto sono una tipologia assistita da garanzie reali, tipicamente immobiliari.
Secondo Bloomberg, le altre parti interessate al 20 percento nello schema di Osaka includono: Vinci Airports in Francia, che ha un contratto di gestione per l'aeroporto internazionale di Kansai; Kansai Electric Power Co Inc; Kintetsu Group Holdings Co Ltd; Panasonic Corporation; e altre società affiliate al Kansai.
Alla fine di luglio, le autorità di Osaka hanno menzionato la probabilità di un'apertura iniziale per l'Ir tra il 2028 al 2030.
Il governo giapponese ha aperto il 1° ottobre il periodo di domanda per le autorità locali per candidarsi come host per un resort di casinò e ha annunciato il peso che darà al momento di valutare tali richieste.
Nell'ambito del programma di liberalizzazione, in una prima fase saranno consentiti fino a tre resort a livello nazionale. Attualmente, solo tre comunità locali sono in corsa per ospitare un Ir su larga scala. Sono: Osaka, Nagasaki e Wakayama.