skin

Osaka e Nagasaki, misure anti-dipendenza in elaborazione in vista dei resort integrati

30 dicembre 2022 - 11:46

Le comunità di Osaka e Nagasaki mettono a punto piani per combattere le dipendenze in attesa dell'arrivo dei resort integrati.

Scritto da Mc
Foto di Tayawee Supan su Unsplash

Foto di Tayawee Supan su Unsplash

Osaka e Nagasaki, le due comunità giapponesi che si battono ciascuna per il diritto di ospitare un resort integrato con casinò, hanno rispettivamente annunciato le misure che stanno intraprendendo a livello locale per assicurarsi che i loro progetti rispettino la Legge fondamentale del paese sulla dipendenza dal gioco. Tali misure - entrate in vigore nell'ottobre 2018 dopo essere state approvate dal parlamento nel luglio dello stesso anno - fa parte delle tutele richieste dalle autorità nazionali nell'ambito della liberalizzazione del business dei casinò in Giappone.

Mercoledì, la prefettura di Osaka ha tenuto la sua prima riunione di un organismo noto come "quartier generale per promuovere le contromisure contro la dipendenza dal gioco d'azzardo".

Osaka ha scelto, tra i partner commerciali, l'operatore di casinò con sede negli Stati Uniti Mgm Resorts International per un casinò resort da 1,08 trilioni di yen (8,1 miliardi di dollari al tasso di cambio attuale).
Il quartier generale anti-dipendenza di Osaka è guidato dal governatore della prefettura, Hirofumi Yoshimura, assistito da altri funzionari con conoscenze pertinenti. L'organismo è stato istituito sulla base dell'ordinanza di Osaka per la promozione di contromisure contro la dipendenza dal gioco.

All'ordine del giorno di mercoledì c'era la bozza di quello che viene definito il "piano di promozione del secondo mandato delle contromisure per la dipendenza dal gioco d'azzardo" della prefettura, che copre gli esercizi dal 2023 al 2025 compreso. Potrebbe volerci fino al 2029 per il completamento di un progetto di casinò resort di Osaka, secondo precedenti dichiarazioni delle parti interessate.
La prefettura di Osaka finalizzerà il piano di promozione del secondo mandato nel marzo 2023, dopo il completamento di un processo di raccolta di commenti pubblici. La prefettura ha elaborato il piano di promozione del primo mandato all'inizio dell'anno solare 2020, che copriva gli esercizi finanziari dal 2020 al 2022.
Il governatore Yoshimura ha descritto il processo legato all'Ir per lo sviluppo di contromisure per la dipendenza dal gioco d'azzardo come "un'opportunità" per affrontare un problema che esisteva anche prima del piano per avere un casinò resort, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia.
"Esistono diversi tipi di gioco d'azzardo in Giappone" e anche attualmente "la prefettura sta affrontando un problema di dipendenza dal gioco d'azzardo", ha affermato Yoshimura.
“Il processo Ir è un'opportunità. La prefettura fisserà un obiettivo per ridurre il tasso di dipendenza dal gioco tra la gente di Osaka a un livello inferiore 'a quello che esisteva' quando è iniziato il processo Ir ", ha aggiunto.
Di recente un deputato nazionale di Osaka, a capo del Japan Innovation Party, ha affermato che il suo gruppo ritiene che il piano di sviluppo del distretto del resort integrato (Ir) di Osaka riceverà l'approvazione dal governo nazionale entro la fine di gennaio.

In corsa per un casinò resort c'è anche la prefettura di Nagasaki (nella foto), che ha parlato di uno schema da 438,3 miliardi di yen con partner commerciali, ma deve ancora confermare pubblicamente il finanziamento.
Martedì, la prefettura ha emesso un comunicato stampa riguardante il processo di raccolta dei commenti pubblici sulla bozza del suo piano di promozione del secondo mandato delle contromisure per la dipendenza dal gioco d'azzardo che copre gli anni finanziari dal 2023 al 2025. La finestra per il commento è dal 19 dicembre al 19 gennaio 2023.
La prefettura di Nagasaki finalizzerà il suo piano di promozione per il secondo mandato all'inizio del 2023, dopo il processo di raccolta dei commenti pubblici. Nagasaki ha generato il suo primo piano di promozione a gennaio 2020, per coprire gli anni finanziari dal 2020 al 2022.

Altri articoli su

Articoli correlati