Osaka, una consultazione online sul progetto di resort integrato
La prefettura di Osaka lancia una consultazione online sul progetto di ospitare uno dei tre resort casinò che saranno realizzati in Giappone.
Scritto da Mc
La prefettura giapponese di Osaka ha lanciato un periodo do consultazione pubblica online sulla bozza del piano di sviluppo del distretto che prevede un resort integrato (Ir). La fase di commento online durerà fino al 21 gennaio del prossimo anno.
Il progetto di piano di Osaka relativo a un casinò resort prevede la sua apertura nell'autunno o nell'inverno del 2029.
Le autorità locali hanno anche annunciato l'intenzione di tenere sessioni informative per i residenti tra il 7 gennaio e il 14 febbraio, mentre le audizioni formali di consultazione pubblica sull'argomento si svolgeranno dal 23 gennaio al 29 gennaio, secondo il corrispondente giapponese di GgrAsia.
Il governo di Osaka prevede di presentare la bozza finale del suo Piano di sviluppo del distretto all'assemblea della prefettura e all'assemblea della città tra febbraio e marzo del prossimo anno. Se tutto sarà approvato, ad aprile la proposta sarà presentata al governo nazionale.
La bozza di documento di Osaka conferma che il gruppo di casinò con sede negli Stati Uniti Mgm Resorts International e il suo principale partner del consorzio Orix Corp avranno ciascuno una partecipazione azionaria del 40 percento. Circa 20 aziende di Osaka, tra cui gli operatori ferroviari Kintetsu Group Holdings Co Ltd e Hankyu-Hanshin Holdings Inc, deterranno una quota totale del 20 percento.
L'importo dell'investimento iniziale per il complesso è stato confermato in 1,08 trilioni di yen, ovvero circa 9,5 miliardi di dollari Usa. Secondo la bozza di piano, la licenza commerciale avrà una validità di 35 anni, con possibilità di proroga per ulteriori 30 anni.
Il documento afferma che il casinò potrà avere un totale di 470 giochi da tavolo e 6.400 macchine da gioco elettroniche.
Il governo giapponese ha aperto il 1° ottobre il periodo di domanda per le autorità locali per presentarsi come host per un resort di casinò in quella nazione e ha annunciato il peso che darà al momento di valutare tali richieste. Il termine per la domanda scade il 28 aprile del prossimo anno.
Nell'ambito del programma di liberalizzazione, in una prima fase saranno consentiti fino a tre resort a livello nazionale. Attualmente, solo tre comunità locali sono in corsa per ospitare un Ir su larga scala. Sono: Osaka, Nagasaki e Wakayama.