skin

Pechino, stop alla quarantena per chi arriva da Macao

22 ottobre 2021 - 10:14

Si allentano le restrizioni ai viaggi in Cina: Pechino abolisce la quarantena per chi viene da Macao.

Scritto da Vg
Pechino, stop alla quarantena per chi arriva da Macao

A partire dallo scoccare della mezzanotte di domenica 24 ottobre, i viaggiatori che arrivano a Pechino da Macao non sono più tenuti a sottoporsi a un periodo di 14 giorni di "osservazione medica centralizzata" e a un ulteriore periodo di "monitoraggio sanitario" di sette giorni. Anche i passeggeri aerei diretti a Pechino da Macao saranno esenti da un test del virus Covid-19 all'arrivo, da domenica.

Le informazioni sono state confermate dal Novel Coronavirus Response and Coordination Center di Macao. Pechino sta allentando le restrizioni di viaggio per coloro che arrivano via Macao visto che la città ha ora "stabilizzato" le sue prospettive relative al Covid-19, secondo quanto afferma il centro.

A partire da domenica, i viaggiatori che si imbarcano sui voli diretti a Pechino da Macao devono dunque presentare solo un risultato di test dell'acido nucleico rilasciato entro 48 ore che dimostri che sono "negativi" al Covid-19.

LE ECCEZIONI - Gli individui a Macao che hanno avuto "stretti contatti" con casi confermati di Covid-19 non possono comunque entrare a Pechino fino a quando non hanno aspettato sette giorni dopo aver completato un processo di quarantena all'interno di Macao, secondo l'aggiornamento del governo dell'ex colonia portoghese.

Alle persone che vivono in quelle che Macao aveva precedentemente designato come zone "rosse" o "gialle", ovvero aree ritenute rispettivamente ad alto o medio rischio di diffusione di Covid-19 a causa di casi confermati di infezione che si verificano nelle vicinanze, è inoltre vietato l'ingresso a Pechino fino a quando non abbiano atteso sette giorni dal momento in cui l'avviso con codice colore è stato revocato dalle loro zone residenziali, si afferma ancora nell'avviso.

LE ALTRE DISPOSIZIONI - Pechino ha inoltre posto condizioni di ingresso per tutti i viaggiatori nella capitale in possesso di un documento identificativo di Hong Kong ma che volano via Macao. Queste persone dovranno completare una quarantena di 21 giorni a Macao prima di poter proseguire il viaggio verso Pechino.

Macao ha visto una serie di nuove restrizioni ai viaggi in vigore dalla fine di settembre, a seguito di nuovi casi di Covid-19 confermati in città. Tali restrizioni includevano una quarantena obbligatoria di 14 giorni imposta dalle autorità nella vicina Zhuhai, nella provincia del Guangdong, ai viaggiatori provenienti da Macao, una condizione che è stata revocata solo il 19 ottobre. 

La facilità o meno di spostamenti è ovviamente un requisito fondamentale per il business dei casinò di Macao, che a causa della pandemia sono stati chiusi solo per un paio di settimane, nel febbraio del 2020. Poi, sono stati sempre aperti, ma con volumi d'affari fortemente influenzati dalla possibilità di arrivare dalla terraferma a Macao.

Articoli correlati