Quarantena a Macao, si allunga l'elenco dei territori obbligati
Il governo di Macao allunga l'elenco dei luoghi della terraferma i cui viaggiatori sono soggetti alla quarantena.
Scritto da Mc
Dall'inizio di dicembre, c'è stato un costante aumento del numero di luoghi della Cina continentale in cui i viaggiatori in partenza sono coperti dall'obbligo di quarantena all'arrivo di Macao, a causa delle infezioni da Covid-19 segnalate.
Le ultime aggiunte alla lista includono: la città di Jinghong nella prefettura autonoma di Xishuangbanna Dai e il distretto di Chenggong nella città di Kunming, nella provincia dello Yunnan; la città di Yan'an e la città di Xianyang nella provincia dello Shaanxi; la contea di Jishan e contea di Xinjiang nella città di Yuncheng nella provincia dello Shanxi. Questo è quando si legge negli avvisi emessi dall'Ufficio sanitario di Macao, pubblicati rispettivamente il 24 dicembre, il 25 dicembre e il 27 dicembre.
Dall'inizio di dicembre, i viaggiatori provenienti da diverse province e città della Cina continentale sono soggetti alla regola della quarantena all'arrivo di Macao. Questi luoghi si trovano rispettivamente all'interno delle province di Yunnan, Guangxi, Shaanxi a nord-ovest e Shanxi a nord, Henan, Guangdong, Heilongjiang, Zhejiang, Jiangsu e Anhui. Anche la città di Pechino, la città di Tianjin e la regione autonoma della Mongolia interna sono coperte dalla regola.
Attualmente, la Cina continentale rimane l'unico posto in cui avere un accordo di viaggio in gran parte privo di quarantena con Macao.
Da metà dicembre, la Cina continentale ha registrato una serie di casi di Covid-19 variante Omicron: tutti classificati come "importati". Tali infezioni sono state documentate nella città di Tianjin, nella città di Guangzhou e nella città di Shenzhen nella provincia del Guangdong, secondo diversi resoconti dei media.
Macao ha ricevuto una media giornaliera di 24.374 arrivi di turisti dal 17 al 23 dicembre inclusi. Il 24 dicembre, il conteggio giornaliero era di 40.284, secondo gli ultimi dati disponibili diffusi dall'Ufficio del turismo del governo di Macao.
Non ci sono giorni festivi nella Cina continentale nel mese di dicembre. L'imminente festività per i cittadini della Cina continentale cade durante la pausa di tre giorni per il Capodanno del calendario e va dal 1 gennaio al 3 gennaio 2022. Successivamente, arriva la pausa per le vacanze del Capodanno cinese basato sulla luna che va dal 31 gennaio al 6 febbraio, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Stato del Paese.