skin

Regno Unito, Sunak conferma Donelan alla guida del Dcms

26 ottobre 2022 - 12:56

Il nuovo premier britannico Rishi Sunak conferma Michelle Donelan per il digitale, cultura, media e sport.

Scritto da Mc
David Woolfall - https://members-api.parliament.uk/api/Members/4530/Portrait?cropType=ThreeFour Gallery: https://members.parliament.uk/member/4530/portrait

David Woolfall - https://members-api.parliament.uk/api/Members/4530/Portrait?cropType=ThreeFour Gallery: https://members.parliament.uk/member/4530/portrait

Ancora una volta, il governo del Regno Unito ha un nuovo leader, il terzo in poco più di tre mesi dal Partito conservatore al potere: Rishi Sunak, il politico più ricco della politica britannica.
Tuttavia, mentre i primi ministri entranti scelgono il proprio gabinetto, Michelle Donelan è stata riconfermata Segretario di Stato per il Dcsm, ossia digitale, la cultura, i media e lo sport e continuerà dunque a essere la persona responsabile del gioco d'azzardo nel Regno Unito insieme ad altri compiti.
Attualmente non è chiaro quale sarà il ministro che supervisiona il tanto atteso Libro bianco sul gioco d'azzardo, ma potrebbe rimanere lo stesso dato che Michelle Donelan rimane al suo posto.

La domanda è dunque: cosa significa tutto questo per il Libro bianco sul gioco d'azzardo che è stato oggetto di revisione per la pubblicazione ormai da più di due anni? Tutto ciò, tenendo conto che un Libro bianco è, nella definizione del governo, un documento programmatico prodotto dall'Esecutivo e con cui esso espone le sue proposte per la legislazione futura. I White Paper sono spesso pubblicati come Command Papers e possono includere una bozza di un disegno di legge in fase di pianificazione. Ciò fornisce una base per ulteriori consultazioni e discussioni con i gruppi interessati o interessati e consente di apportare modifiche finali prima che un disegno di legge venga presentato formalmente al Parlamento.

Il rischio paventato da molti, ovviamente del settore dei giochi, betting e casinò, è che vista la montagna di problemi nell'economia del Regno Unito e la continuazione della guerra in Ucraina, il Libro bianco sul gioco d'azzardo non vedrà la luce in questo attuale parlamento. Ciò significa che nel 2025 si terranno le prossime elezioni generali che daranno vita a un nuovo governo e poi a una nuova revisione.
Se così fosse, molti osservatori ritengono la revisione della legge sul gioco d'azzardo, risalente al 2005. potrebbe slittare di altri cinque anni. 

Articoli correlati