Da oggi 15 ottobre obbligo di green pass anche per i dipendenti dei casinò italiani. Ma in tutto il mondo si studiano misure per "incentivare" la vaccinazione e, comunque, per debellare il rischio contagio. Per esempio a Sigapore, dove i due casinò resort hanno implementato da mercoledì nuove misure di ingresso per i clienti, chiedendo loro di provare l'avvenuto completamento del ciclo vaccinale o, tramite un tampone, di essere negativi al Covid.
Il Marina Bay Sands ha dichiarato in un messaggio sul suo sito Web che il suo casinò è aperto solo a persone che sono "completamente vaccinate, hanno un risultato del test pre-evento negativo valido o hanno un'esenzione valida" da tale test, o che provano di essere guariti dal Covid-19.
L'altro casinò resort nel duopolio di Singapore, Resorts World Sentosa, scrive invece sul suo sito Web che "in linea con le ultime normative Covid-19, solo le persone completamente vaccinate possono accedere al casinò" da mercoledì 13 ottobre.
Entrambi i resort hanno precedentemente segnalato casi di Covid-19 che hanno visitato le rispettive proprietà.
Resorts World Sentosa, gestito da Genting Singapore Ltd, ha anche affermato che è consentito un massimo di due giocatori contemporaneamente per tavolo da gioco e che alternativamente slot e macchine da gioco da tavolo elettroniche sono inutilizzabili. La proprietà aggiunge che sono stati installati separatori in acrilico su giochi da tavolo, slot e macchine per giochi da tavolo elettronici.
Marina Bay Sands è gestita da un'unità del gruppo di casinò Las Vegas Sands Corp con sede negli Stati Uniti, che è anche la società madre dell'operatore di Macao Sands China Ltd.
LE ALTRE MISURE DI SICUREZZA - La dichiarazione di Marina Bay Sands ribadisce inoltre che in base alle misure di distanza di sicurezza ci sono "limitazioni al numero di clienti nelle sale private e a ciascun tavolo da gioco, mentre le macchine da gioco elettroniche e le slot sono posizionate ad almeno un metro di distanza l'una dall'altra".
La proprietà aggiunge che i tavoli da gioco non possono accettare più di due clienti contemporaneamente e che è consentito un solo cliente per slot machine o posizione di gioco da tavolo elettronico.
Dal 20 ottobre, Marina Bay Sands attuerà le cosiddette "misure di gestione sicura differenziata per la vaccinazione" in tutta la struttura, compreso l'hotel e il centro commerciale.
I PROVVEDIMENTI DEL MINISTERO - Il 9 ottobre, il Ministero della Salute di Singapore aveva affermato che le sue "misure di gestione sicura differenziate per la vaccinazione" sarebbero state ampliate.
Il requisito per i clienti di essere completamente vaccinati - già applicato in alcuni tipi di punti vendita di alimenti e bevande - doveva essere esteso da mercoledì a luoghi compresi i centri commerciali e le "attrazioni", come è infatti avvenuto.
Secondo un aggiornamento di giovedì del Ministero della Salute, a partire da mercoledì, l'84 percento della popolazione di Singapore aveva ricevuto due dosi di vaccino contro il Covid-19 e l'85 percento ne aveva ricevuto almeno una.
I due resort casinò di Singapore hanno cercato di attirare turisti stranieri in epoca pre-pandemia.
A partire dalla fine di lunedì prossimo (18 ottobre), Singapore ammetterà i turisti provenienti dagli Stati Uniti. Le condizioni sono che tali visitatori devono pagare in anticipo per eseguire un test Covid-19 all'arrivo e all'individuo sarà quindi richiesto di isolarsi in un hotel o in un indirizzo residenziale, fino a quando non riceveranno un risultato del test che sia "negativo".
La mossa fa parte del programma "Vaccinated Travel Lane" della città-stato, iniziato l'8 settembre, con l'applicazione ai visitatori del Brunei e della Germania. Nella tarda serata di lunedì, Canada, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito si aggiungeranno al programma, così come gli Stati Uniti.
Alla fine del 14 novembre, la Corea del Sud verrà aggiunta allo schema, secondo l'autorità per l'immigrazione.