skin

Singapore, il governo punta al raddoppio dei turisti

17 gennaio 2023 - 12:46

Secondo il governo di Singapore, le visite nella città-stato nel 2023 potrebbero raddoppiare i numeri del 2022.

Scritto da Mc
Foto di Joshua Ang su Unsplash

Foto di Joshua Ang su Unsplash

Buone prospettive per i casinò di Singapore. Gli arrivi di visitatori internazionali a Singapore per il 2023 potrebbero almeno raddoppiare, passando da 12 milioni a 14 milioni, rispetto ai 6,3 milioni raggiunti nel 2022, con quest'ultima cifra che ha già superato le previsioni. Lo stima il Singapore Tourism Board, il cui amministratore delegato Keith Tan afferma: "La nostra performance turistica del 2022 sottolinea l'appeal di Singapore come destinazione principale per affari e tempo libero per i viaggiatori post-pandemia".
Inoltre, "per sostenere la nostra crescita nel 2023 e oltre, espanderemo le nostre partnership, creeremo un ricco calendario di eventi per tutto l'anno, aumenteremo gli investimenti in prodotti ed esperienze nuovi e aggiornati e continueremo a sostenere gli sforzi del settore per costruire il capacità di cui hanno bisogno per soddisfare le richieste dei consumatori”.

Un rapporto nazionale su Singapore pubblicato a luglio dal Fondo monetario internazionale ha elogiato l'approccio di politica pubblica della città-stato alla pandemia di Covid-19, che ha visto dividendi in termini di turisti di ritorno e aumento del volume di gioco nei due casinò resort della città.
Singapore ospita un duopolio di casinò resort: Resorts World Sentosa, gestito da Genting Singapore Ltd; e Marina Bay Sands, gestito da un'unità di Las Vegas Sands Corp, che opera anche nel mercato dei casinò di Macao.
I consumatori cinesi - che per la maggior parte del 2022 sono stati soggetti a vincoli sui viaggi all'estero legati alla politica "zero-Covid" ormai interrotta di quel paese - non sono apparsi tra i primi tre di Singapore del 2022 né per le fonti di turisti né per la spesa dei visitatori.

Il Singapore Tourism Board ha affermato di aspettarsi una crescita settoriale nel 2023, "sulla scia dell'aumento della connettività e della capacità dei voli e della graduale riapertura della Cina".
Ha affermato che si prevede che il mercato dei visitatori internazionali contribuirà tra 12 e 14 milioni di arrivi, portando tra circa 18,00 miliardi di Sgd (13,62 miliardi di dollari Usa) a 21,00 miliardi di Sgd in entrate turistiche - "da circa due terzi a tre quarti dei livelli nel 2019”.
I principali mercati di provenienza dei visitatori di Singapore nel 2022 sono stati: l'Indonesia, con 1,1 milioni di arrivi; l'India, con 686.000; e Malesia, con 591.000. Quest'ultimo vicino settentrionale di Singapore ha un unico casinò resort con licenza, Resorts World Genting, gestito da Genting Malaysia Bhd.
Le entrate turistiche di Singapore del 2022 - escluse "visite turistiche, intrattenimento e giochi" - per il periodo dal 1 gennaio al 30 settembre sono state di 8,96 miliardi di Sgd. Si stima che le entrate del turismo raggiungeranno i 13,8 miliardi di Sgd a 14,3 miliardi di Sgd per il 2022, circa dal 50 al 52 percento dei livelli del 2019, secondo il comunicato di martedì.
L'ente del turismo ha affermato che "in linea con le pratiche precedenti", esclude visite turistiche, intrattenimento e giochi nella sua analisi di mercato "a causa di sensibilità commerciali".
I principali mercati del 2022 per la generazione delle altre forme di entrate turistiche sono stati Indonesia, India e Australia, che hanno contribuito rispettivamente con 1,1 miliardi di Sgd, 704 milioni di Sgd e 633 milioni di Sgd.

Altri articoli su

Articoli correlati