skin

Star Entertainment per l'ambiente: una carbon farm nel Queensland

08 febbraio 2023 - 12:12

L'operatore australiano di casinò Star Entertainment sposa la causa aziendale e punta ad aprire una carbon farm nel Queensland.

Scritto da Mc
Foto di Ellicia su Unsplash

Foto di Ellicia su Unsplash

Sostenibilità è la parola d'ordine anche per il settore del gioco e dei casinò. L'operatire australiano Star Entertainment Group si è assicurato un appezzamento di terreno agricolo di 170 ettari nel sud-est del Queensland che, a suo dire, aiuterà a gestire la sua futura riduzione delle emissioni di carbonio, sostenendo al contempo la biodiversità e la rigenerazione delle foreste native.
The Star utilizzerà la terra vicino a Gympie come primo progetto di crediti di carbonio e per creare una fattoria basata sulla natura collaborando con gli agricoltori locali e attraverso la piantagione di alberi su larga scala per sostenere specie in via di estinzione, in particolare i koala, con un nuovo habitat.

Il responsabile della sostenibilità di Star Entertainment Group, Amanda Visser, sottolinea che ci sono voluti due anni per dare vita al progetto come estensione della sua strategia di sostenibilità.
"Pianteremo oltre 100.000 alberi nativi nei prossimi cinque anni non solo per generare unità di credito di carbonio australiane, ma anche per stabilire un santuario dei koala e creare habitat per le specie locali in via di estinzione", afferma.
"Abbiamo completato le valutazioni iniziali della biodiversità per garantire che questo progetto di rigenerazione supporti la copertura forestale nativa locale e possiamo misurare l'impatto che stiamo avendo nel tempo".

Supportato dall'esperienza nella gestione del carbonio di Ndevr Environmental, The Star ha registrato la componente di piantumazione di alberi nativi del progetto nell'ambito del Fondo per la riduzione delle emissioni.
Noosa Landcare ha completato i test del suolo su larga scala prima della prima parte della semina, che dovrebbe iniziare nell'autunno del 2023, mentre il progetto di riduzione delle emissioni viene ampliato con la guida della Fondazione Odonata, l'architetto di questo approccio innovativo e di ampio respiro a sostenibilità ambientale.

"Le organizzazioni possono utilizzare le loro priorità di compensazione delle emissioni di carbonio come motore per fare qualcosa che aggiunge un valore incredibile al business, alle persone e alle comunità, senza costi aggiuntivi reali", dichiara il Ceo di Odonata, Sam Marwood.
“The Star Entertainment Group ha dimostrato una vera dedizione nel supportare in modo innovativo l'ambiente e la comunità, oltre a quanto richiesto.
Sono stati un paio d'anni di pianificazione collaborativa. Insieme agli aspetti strategici e commerciali, è stato eccezionale quanto impegno ci sia stato sugli aspetti dettagliati del progetto, come come selezionare gli alberi giusti per attirare i koala, come aiutare al meglio le specie minacciate, migliorare la biodiversità e la salute del fiume, e lavorare a fianco delle comunità locali”.

L'amministratore delegato di Star Entertainment Group, Robbie Cooke, sottolinea che la fattoria è stata un'ulteriore dimostrazione dell'ambizione di The Star di sviluppare e gestire destinazioni socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibili.
“Come organizzazione, ci impegniamo a fornire impatti positivi sulle comunità e sulle città in cui operiamo. Corymbia è l'evoluzione della nostra più ampia strategia di sostenibilità e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi", afferma Cooke.
"Non vediamo l'ora di svelare ulteriori annunci su questo progetto entusiasmante e innovativo nel prossimo futuro".

Altri articoli su

Articoli correlati