skin

Sud Africa, tempo di rinascita per resort e casinò

13 marzo 2023 - 16:10

I sudafricani stanno tornando nei resort e nei casinò dello stato: ecco i risultati di Sun International.

Scritto da Mc
Cape Town, foto di Tobias Reich su Unsplash

Cape Town, foto di Tobias Reich su Unsplash

Sun International riporta un dividendo record nei suoi risultati per l'intero anno per il 2022, con una grande crescita nelle sue attività di gioco.
Sun International ha affermato che una combinazione di guadagni di quote di mercato nei suoi casinò urbani, il turnaround della sua Sun City, la crescita delle sue attività di gioco alternative e le misure di risparmio sui costi hanno visto l'Ebitda rettificato del gruppo crescere del 96 percento a 3,3 miliardi di rand (1 rand è pari a 0,05 euro).

Anche gli utili netti rettificati sono migliorati da 110 milioni a 1,1 miliardi di rand, con un titolo rettificato in crescita da 44 centesimi per azione dell'anno precedente a guadagni principali rettificati di 439 centesimi per azione.
Il margine Ebitda rettificato è migliorato dal 28,2 percento del 2019 al 29,7 percento. Il gruppo ha affermato che avrebbe raggiunto il suo obiettivo di margine Ebitda  rettificato del 30 percento se non fosse stato per i costi netti del diesel di 53 milioni di rand dovuti alla riduzione del carico.
Inoltre, i casinò urbani sono cresciuti del 41 percento rispetto al 2021, con un Ebitda rettificato di 2.445 milioni per l'anno.
A causa della migliorata posizione finanziaria del gruppo, ha ripreso i pagamenti dei dividendi, con un dividendo in contanti totale di 329 centesimi per azione per l'anno
"Siamo particolarmente soddisfatti dei significativi progressi che stiamo facendo con la nostra strategia online con SunBet che mostra una forte crescita in tutti gli indicatori chiave... Le entrate di gioco da casinò, Sun Slots e SunBet hanno mostrato una ripresa significativa con entrate in aumento del 36 percento", afferma il Ceo Anthony Leeming.

Nonostante un inizio d'anno difficile a causa della variante Omicron, il gruppo ha registrato una forte ripresa nei suoi resort e hotel, con tempo libero domestico, conferenze ed eventi che hanno superato i livelli del 2019, mentre il business del tempo libero internazionale ha recuperato nella seconda metà dell'anno.
Il fatturato totale di resort e hotel è quindi aumentato del 65 percento rispetto all'anno precedente, superando i 2,5 miliardi di rand.
Complessivamente, i resort e gli hotel hanno generato un Ebitda rettificato di 450 milioni, rispetto alla perdita di 56 milioni di rand dell'anno precedente.

Articoli correlati