Svezia, a Bruxelles le norme sui certificatori del gioco
La Svezia trasmette alla Commissione europea di Bruxelles le sue norme sui requisiti degli enti certificatori delle attività di gioco.
Scritto da Vg
I regolamenti e consigli generali dell'Ispettorato del gioco svedese sui requisiti tecnici e l'accreditamento degli organismi per coloro che devono ispezionare, testare e certificare le attività di gioco approdano in Commissione europea a Bruxelles, dove resteranno per il consueto periodo trimestrale di stand still durante il quale gli stati membri o la Ce stessa potranno esprimere pareri od osservazioni.
I CONTENUTI - I regolamenti si applicano a coloro che chiedono di essere accreditati per svolgere attività di controllo, verifica e certificazione delle attività di gioco, a coloro che richiedono una licenza per svolgere attività di gioco e a coloro che hanno una licenza ai sensi della legge sui giochi. I regolamenti contengono i requisiti tecnici che un'azienda di gioco deve soddisfare per poter fornire giochi in Svezia.
LE FINALITA' - Lo scopo dei requisiti tecnici è che i giocatori possano presumere che i giochi forniti siano sicuri e che non possano essere manipolati. Al fine di ottenere una forte protezione del consumatore e un elevato livello di sicurezza nel gioco, è necessario garantire che i sistemi di gioco e altre funzioni importanti per l'esecuzione del gioco soddisfino elevati requisiti di sicurezza. Ciò, si legge nella notifica inviata a Bruxelles, significa che anche i sistemi aziendali dovrebbero essere soggetti a requisiti e controlli tecnici. Tuttavia, i requisiti tecnici devono essere fissati in relazione ai rischi identificati. Se i requisiti delle regole tecniche non vengono modificati e quindi sono troppo elevati, c'è il rischio che l'autorità stabilisca requisiti sproporzionati rispetto al rischio del gioco e all'impatto sulla protezione dei consumatori. Quanto estesi dovrebbero essere i requisiti dipende, tra le altre cose, dal tipo di attività di gioco cui si fa riferimento.