skin

Svezia alla prova Omicron, ancora limiti a gioco terrestre e online

10 gennaio 2022 - 10:59

La Svezia emana una nuova ordinanza sul gioco responsabile vista l'ulteriore diffusione del Covid.

Scritto da Anna Maria Rengo
Svezia alla prova Omicron, ancora limiti a gioco terrestre e online

Nuova ordinaza sulle misure temporanee di responsabilità in materia di gioco in relazione alla diffusione della malattia Covid-19 da parte della Svezia, che l'ha sottoposta alla Commissione europea di Bruxelles per il consueto periodo trimestrale di stand still.
Il progetto prevede regole più rigorose per quanto riguarda i limiti di deposito e perdita e il tempo di accesso. Per il gioco d'azzardo online commerciale, si propone che i depositi sul conto del giocatore siano limitati a un importo massimo di 4.000 corone a settimana. Quando si gioca su slot machine statali in luoghi diversi da un casinò, viene proposto un limite di perdita corrispondente. Dovrebbe anche essere obbligatorio per i giocatori limitare il tempo di accesso per il gioco d'azzardo online commerciale e per il gioco d'azzardo su slot machine statali in luoghi diversi da un casinò. Inoltre, si propone che i licenziatari che forniscono giochi d'azzardo online commerciali o giochi d'azzardo su slot machine statali in luoghi diversi da un casinò possano offrire solo un bonus fino a 100 corone.

LE MOTIVAZIONI - Come noto, si ricorda nella notifica inviata a Bruxelles, dal 2 luglio 2020 al 14 novembre 2021 si è applicato un precedente regolamento che prevedeva misure temporanee di gioco responsabile in relazione alla diffusione della malattia Covid-19. L'attuale proposta riguarda nuove misure temporanee di gioco responsabile volte a rafforzare la protezione dei giocatori e prevenire il verificarsi di gioco problematico. La proposta viene presentata alla luce della crescente diffusione del Covid-19. Si ritiene che l'elevata diffusione dell'infezione e le misure adottate per contenerla rappresentino rischi significativi per i consumatori nel mercato del gioco d'azzardo.

Le misure adottate comprendono, tra l'altro, raccomandazioni per il lavoro da casa e un mandato alle autorità statali di garantire che nei loro locali siano presenti solo i lavoratori la cui presenza fisica è necessaria per svolgere l'attività. La proposta di nuovo regolamento si ritiene necessaria a tutela della salute pubblica.

LA TEMPISTICA - Si propone che il regolamento sulle misure temporanee di gioco responsabile entri in vigore il 7 febbraio 2022 e si applichi fino alla fine di giugno 2022. Tuttavia, il regolamento sarà introdotto solo se ritenuto necessario alla luce della situazione attuale. La valutazione terrà conto delle restrizioni e delle raccomandazioni esistenti che si ritiene aumentino il rischio, tra l'altro, di isolamento sociale e aumento delle malattie mentali, ad esempio quando si lavora da casa. Le misure per il gioco responsabile dovrebbero applicarsi solo per un periodo di tempo limitato e non più del necessario. Se la necessità di misure di gioco responsabile cessasse prima della fine di giugno, il regolamento potrebbe essere abrogato prematuramente.

 

Articoli correlati