skin

Svizzera, accesso a casinò solo a vaccinati/guariti, torna mascherina

17 dicembre 2021 - 14:46

Il Consiglio federale inasprisce le misure contro la pandemia: ecco cosa viene previsto per i casinò.

Scritto da Redazione
Svizzera, accesso a casinò solo a vaccinati/guariti, torna mascherina

Da lunedì 20 dicembre 2021 in Svizzera i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus saranno inaspriti. Lo ha deciso il Consiglio federale elvetico, tranendo le conclusioni dopo il periodo di consultazioni con i Cantoni sulle proposte che aveva avanzato.

E sono queste: agli spazi interni dei ristoranti e delle strutture culturali, sportive e per il tempo libero e alle manifestazioni al chiuso avranno accesso soltanto persone vaccinate o guarite. In questo modo si riduce il rischio che vengano contagiate persone non immunizzate. Se contraggono il virus, queste ultime sono infatti più infettive e molto più soggette a decorsi gravi della malattia. Quale ulteriore protezione, in tutti questi luoghi sarà obbligatorio portare la mascherina e si potranno consumare cibi e bevande soltanto stando seduti.

Dove non è possibile indossare la mascherina, per esempio durante le prove di gruppi di strumenti a fiato, o non si può consumare stando seduti, come in discoteca o al bar, l’accesso sarà consentito soltanto a persone vaccinate o guarite risultate negative al test.

Dall’obbligo del test sono esentate le persone la cui vaccinazione, il cui richiamo o la cui guarigione risalgono a non più di quattro mesi prima. Sarà inoltre reintrodotto l’obbligo del telelavoro. Gli incontri privati cui sarà presente una persona non vaccinata o guarita di più di 16 anni saranno limitati a dieci persone.

Articoli correlati