skin

Svizzera, via al 'liberi tutti', anche per i casinò

16 febbraio 2022 - 14:22

Il Consiglio federale elvetico dispone la revoca di quasi tutte le restrizioni in materia di Covid.

Scritto da Redazione

In Italia obbligo di green pass rinforzato, fino a fine marzo, per accedere anche ai casinò, ma negli stati confinanti si accelerano i tempi del "libera tutti". In particolare in Svizzera, dove, a pochi chilometri dal confine italiano, si trovano i tre casinò ticinesi di Mendrisio, Lugano e Locarno e dove da domani, 17 febbraio, si potrà accedere senza esibire alcun certificato e senza l'obbligo di indossare la mascherina.

Nella seduta del 16 febbraio 2022 il Consiglio federale ha infatti abrogato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia.

Più in dettaglio, da domani saranno revocati i seguenti provvedimenti di protezione nazionali: l'obbligo della mascherina nei negozi e negli spazi interni di ristoranti, strutture accessibili al pubblico e manifestazioni; l'obbligo della mascherina sul posto di lavoro (saranno dunque i datori di lavoro a decidere se sia opportuno indossare la mascherina); la limitazione dell'accesso a strutture come cinema, teatri e spazi interni di ristoranti e a manifestazioni mediante l'obbligo del certificato (regole 3G, 2G e 2G+); l'obbligo di autorizzazione per le grandi manifestazioni; le limitazioni per gli incontri privati.

A protezione delle persone particolarmente a rischio resteranno in vigore fino a fine marzo soltanto l’isolamento delle persone risultate positive al test e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie, dopodiché si ritornerà alla situazione normale.

La situazione epidemiologica, si osserva nella nota del Consiglio federale, è in costante miglioramento. Grazie all'alto tasso d'immunità della popolazione, nonostante la circolazione ancora forte del virus un sovraccarico del sistema sanitario è sempre più improbabile.

 

 

Articoli correlati