skin

Tomokamai, eletto sindaco Kanazawa, il candidato pro Ir

09 dicembre 2024 - 12:57

Comunali in Giappone, a Tomokamai eletto sindaco Suguru Kanazawa, favorevole ai resort integrati con casinò.

Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Suguru Kanazawa

foto tratta dalla pagina Facebook di Suguru Kanazawa

Un altri candidato sindaco favorevole a un progetto per un resort integrato (Ir) con casinò nella città giapponese di Tomakomai, nella prefettura giapponese di Hokkaido, ha vinto le elezioni di domenica.
Suguru Kanazawa, ex membro del consiglio comunale di Tomakomai, era stato sostenuto dal Partito liberal democratico, il principale sostenitore della politica Ir nel paese, e da un altro gruppo chiamato “Nuovo Partito Daichi”.
La prefettura di Hokkaido aveva riflettuto sul bando delle autorità nazionali per il diritto di ospitare un Ir in una prima tornata di domande.

La notizia del successo di Kanazawa, come evidenzia GgrAsia, arriva subito dopo che Omura, una città nella prefettura di Nagasaki – un’autorità locale che ha presentato domanda per un Ir ma non è stata approvata in una fase iniziale – ha assistito a un incontro a sostegno di un altro tentativo di ospitarne uno.
Inoltre, alla fine di novembre, il governatore di Nagasaki, Kengo Oishi, ha detto ai media che la prefettura aveva ricevuto quel mese un “questionario” dall’Agenzia del turismo giapponese riguardante la politica del paese in materia di Ir. Il funzionario non ha chiarito se il nuovo questionario potrebbe segnalare il conto alla rovescia verso una nuova fase di richiesta per ulteriori licenze per resort di casinò nel paese.
La candidatura di Kanazawa di Tomakomai era stata sostenuta dall’ex sindaco di Tomakomai Hirofumi Iwakura, che aveva anche perseguito una politica di Ir per quella comunità.

Il nuovo sindaco ha vinto le elezioni che vedevano in corsa solo due candidati con una bassa affluenza alle urne di aventi diritto, a dimostrazione che l'astensionismo non è un problema solo in Italia. Ciononostante, attestandosi al 33,99 percento, l’affluenza alle urne è aumentata di 4,71 punti percentuali rispetto alle precedenti elezioni del sindaco, nel giugno 2022, secondo le informazioni esaminate dal corrispondente giapponese di GgrAsia.
Il vincitore ha ricevuto 28.879 voti. Il suo rivale Kazuya Tamura, ex funzionario cittadino – sostenuto dal Partito democratico costituzionale e dal Partito socialdemocratico – ha ottenuto 24.925 voti.
Tomakomai, un porto industriale economicamente ristretto, ha assistito a giugno a un incontro di persone che sostengono l'obiettivo espresso da tempo di costruire lì un Ir.

Nel novembre 2019, il governatore dell’Hokkaido Naomichi Suzuki ha rinunciato all’occasione di presentare una proposta al governo del paese – durante una prima finestra per le domande delle autorità locali – per ospitare un casinò resort come parte del processo di liberalizzazione del Giappone per tali attività.
Finora è stato approvato un solo progetto, il Mgm Osaka da 1,27 trilioni di yen (attualmente 8,47 miliardi di dollari). Il progetto è in costruzione e dovrebbe essere inaugurato nel 2030.

Altri articoli su

Articoli correlati