skin

Turingia, ok della Ce al monopolio del land sui casinò online

25 febbraio 2022 - 15:30

La legge della Turingia sul gioco ottiene il via libera della Ue: sì ai casinò online, con monopolio statale.

La quinta legge di modifica della legge della Turingia relativa ai casinò, che prevede l'introduzione di quelli online previo monopolio del land tedesco, ottiene il via libera della Commissione europea, avendo superato il periodo trimestrale di stand still a Bruxelles senza che siano stati presentati pareri oppure osservazioni.

I CONTENUTI - Come si legge nella notifica inviata a Bruxelles, ai sensi dell’articolo 22c della convenzione di Stato che introduce una nuova regolamentazione dei giochi d'azzardo in Germania (convenzione di Stato sui giochi d’azzardo 2021 – GlüStV 2021; numero di notifica 2020/304/D), i Land tedeschi possono organizzare giochi da casinò online per il proprio territorio, su fondamento giuridico, in prima persona, tramite una persona giuridica di diritto pubblico o tramite una società di diritto privato nella quale hanno una partecipazione determinante, indiretta o diretta, delle persone giuridiche di diritto pubblico (articolo 22c, paragrafo 1, frase 1, punto 1, della GlüStV 2021) oppure assegnare una o più concessioni sulla scorta del diritto in materia di casinò di volta in volta vigente.

Nel libero Stato della Turingia si usufruirà di tale diritto d’opzione e si consentirà l’organizzazione di giochi da casinò online all’interno del monopolio di Stato, sulla scorta dell’articolo 22c, paragrafo 1, frase 1, punto 1, della GlüStV 2021.
Le prescrizioni della legge della Turingia relativa ai casinò sono adeguate di conseguenza. Alla legge è attribuita la nuova denominazione "Legge della Turingia relativa al casinò e al casinò online (ThürSpbkOcg)".

LE MOTIVAZIONI - Stante la particolare pericolosità dei giochi da casinò online, l’organizzazione statale degli stessi a norma dell’articolo 22c, paragrafo 1, frase 1, punto 1, della GlüStV 2021 è appropriata in quanto la responsabilità del Land dà la garanzia di offerte esenti da manipolazioni e moderate.

Grazie all’autorizzazione delle macchine da gioco virtuali ai sensi dell’articolo 22a della GlüStV 2021 per gli operatori privati, in un regime di licenze, è obbligatorio limitare le offerte di casinò online e organizzarle all’interno del monopolio; ciò corrisponde altresì alla risoluzione sistematica della convenzione di Stato sui giochi d’azzardo 2021. Nel predisporre la licenza per l’organizzazione di giochi da casinò online occorre rappresentare anche l’opportuna predisposizione coerente della differenziazione fra le macchine da gioco virtuali, da un lato, e i giochi da casinò online, dall’altro.

 

Articoli correlati