Wakayama ci ripensa: 'Vantaggioso avere un resort integrato'
La prefettura giapponese di Wakayama rivede la sua posizione in merito alla possibilità di ospitare un resort integrato con casinò.
Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Shuhei Kishimoto
La prefettura giapponese di Wakayama, che nel 2022 ha rinunciato a candidarsi per ospitare un resort integrato con casinò dopo che l'assemblea locale aveva votato contro la partecipazione al round di domande iniziale, vede ancora "vantaggi economici positivi" nell'averne uno. Lo afferma l'attuale governatore, Shuhei Kishimoto, sebbene aggiunga che il governo nazionale non ha ancora confermato alcun nuovo calendario per le nuove domande.
Il governo della prefettura di Wakayama sta "raccogliendo informazioni" in relazione a tale argomento, ha menzionato il governatore, annunciando che l'Agenzia del turismo giapponese aveva inviato un questionario sull'argomento Ir a novembre, chiedendo se la prefettura avrebbe voluto presentare domanda in futuro.
Kishimoto ha assunto l'incarico di governatore solo a dicembre 2022, dopo il voto di Wakayama di non presentare domanda al primo round.
La prefettura di Nagasaki, che ha fatto un'offerta al primo turno ma non ha visto il suo piano approvato, ha anche detto a novembre di aver ricevuto un questionario dalle autorità del paese che chiedeva informazioni sull'argomento Ir.
Come ricorda GgrAsia, l'offerta per il resort casinò Mgm Osaka è stata l'unica ad aver avuto successo nel primo turno. Il progetto, la cui apertura è prevista per il 2030, si trova a Yumeshima, un'isola artificiale nella baia di Osaka.
Le osservazioni del governatore di Wakayama sull'argomento Ir sono state fatte durante una riunione plenaria dell'assemblea della prefettura di Wakayama il 5 marzo, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di Ggrsia.
Secondo quanto riferito, Kishimoto ha detto all'assemblea locale: "La prefettura ha risposto che 'è interessata ad avere un Ir. Se si aprisse la prossima finestra di domanda, la prefettura valuterebbe se provare o meno".
Rivolgendosi direttamente all'assemblea locale, il governatore di Wakayama ha affermato: "Al momento, il governo centrale non ha detto nulla ufficialmente sulla prossima finestra di domanda. Stiamo raccogliendo le informazioni al riguardo".
Il funzionario ha menzionato nella stessa occasione che anche se la sua amministrazione riconosce i "benefici economici" che un progetto di resort con casinò avrebbe potuto portare alla prefettura, ci sono preoccupazioni pubbliche su questioni relative a tale progetto, tra cui il rischio di dipendenza dal gioco d'azzardo e la sicurezza pubblica.
La prefettura di Wakayama ha chiuso nel giugno 2022 l'ufficio che aveva coordinato il suo tentativo di ottenere un complesso di casinò, dopo il voto dell'assemblea di aprile di quell'anno, stroncando tale iniziativa.