Aldo Mola presenta ‘1925 – Verso il regime’ ai Martedì letterari del Casinò di Sanremo

Appuntamento martedì 28 ottobre alle 16.30 nel teatro dell’Opera del Casinò per la presentazione del libro '1925 - Verso il regime', con il contributo di Matteo Moraglia e Luca Fucini.
Scritto da Redazione

@Ufficio Stampa Casinò di Sanremo

Martedì 28 ottobre alle 16.30, nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il celebre storico Aldo Mola sarà protagonista dei Martedì letterari con la presentazione del suo nuovo volume 1925 Verso il regime (Bastogi Libri, 2025). All’incontro parteciperanno anche Matteo Moraglia e Luca Fucini.

Il libro ripercorre il periodo tra il giugno 1924 e l’inizio del 1926, quando Benito Mussolini – presidente del Consiglio dei ministri – consolidò il passaggio dal sistema pluripartitico a quello di partito unico. Tra i principali eventi analizzati: le leggi di consenso popolare, la battaglia del grano, il diritto di voto amministrativo femminile, l’autoscioglimento della massoneria e il progressivo controllo dei partiti e dei sindacati antifascisti.

L’opera è pubblicata dall’Associazione di studi storici “Giovanni Giolitti” e dall’Associazione di studi sul Saluzzese, con il supporto di numerose realtà culturali e istituzionali, tra cui il Comando Militare Esercito Piemonte, il Centro Studi Piemontesi e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Cuneo.

Aldo Alessandro Mola, nato a Cuneo nel 1943, è uno dei più noti storici italiani. Autore di numerosi volumi sul Risorgimento, sull’unificazione nazionale e sulla massoneria, è stato insignito della Medaglia d’oro di benemerito della cultura e ha ricoperto la cattedra Théodore Verhaegen presso l’Università Libera di Bruxelles.

L’incontro inaugura il ciclo autunnale dei Martedì letterari, che proseguirà martedì 4 novembre alle 16.00 con Vico dei Miracoli, reading musicale di Marcello Veneziani in collaborazione con l’Orchestra sinfonica di Sanremo.