Premio Letterario ‘Antonio Semeria’: il Casinò di Sanremo presenta la 13esima edizione
Il Casinò di Sanremo conferma la propria storica vocazione culturale e annuncia ufficialmente il bando di partecipazione alla tredicesima edizione del Premio Internazionale di Letteratura 'Casinò di Sanremo – Antonio Semeria 2026'.
Dopo l’edizione 2025, che ha registrato un bilancio estremamente positivo con circa 500 scrittori, saggisti e poeti coinvolti, il Premio torna a proporsi come uno dei più autorevoli appuntamenti letterari a livello nazionale e internazionale, completando e arricchendo l’offerta culturale della Casa da Gioco.
I TEMI DELL'EDIZIONE 2026 – Il concorso prevede le sezioni di Poesia, Narrativa nazionale e internazionale, Saggistica e Narrativa per ragazzi, con una particolare attenzione ai temi dell’ecosostenibilità, del rapporto con la terra, della scienza e dello spazio. Un’impostazione che conferma la volontà del Premio di intercettare le grandi sfide culturali del presente.
"Inauguriamo una nuova edizione di un Premio che sta riscuotendo crescente attenzione internazionale – ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato del Casinò di Sanremo, Giuseppe Di Meco, insieme ai consiglieri Sonia Balestra e Mauro Menozzi –. La sua forza risiede nella formula e nel legame con 'I Martedì Letterari', una rassegna che da 94 anni rappresenta un punto di riferimento culturale. Per il Casinò, la vocazione culturale è un valore fondante, sancito anche dal nostro statuto".
UN ALBO PRESTIGIOSO – Il Premio può contare su una guida importante, con il Presidente del Comitato Scientifico prof. Stefano Zecchi, il Comitato d’Onore presieduto dal Prefetto Antonio Giaccari e il lavoro congiunto della giuria tecnica e di quella popolare. Negli anni, l’Albo d’Onore ha visto la presenza di figure di primo piano del panorama culturale italiano: scrittori, intellettuali, artisti e giornalisti di fama nazionale.
Inoltre il Premio 'Semeria' alla carriera è stato assegnato, nelle varie edizioni, a personalità di assoluto rilievo del mondo accademico, letterario e civile, a testimonianza del prestigio raggiunto dalla manifestazione. Il Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo 'Antonio Semeria', infine, è gemellato con importanti realtà culturali come il Premio Acqui Storia, LuccAutori e il Premio Racconti della Rete, rafforzando una rete di collaborazioni di alto profilo.
Per coloro che sono interessati a partecipare, le scadenze sono:
– Elaborati inediti: entro il 30 aprile 2026, con premiazione a giugno 2026
– Elaborati editi: entro il 30 maggio 2025, con premiazione a settembre 2026
Un’occasione unica per autori affermati ed emergenti di trovare nel Casinò di Sanremo un palcoscenico d’eccellenza, dove cultura, valori e creatività continuano a incontrarsi.