Sanremo celebra la saggistica: al casinò il Premio letterario internazionale ‘Antonio Semeria’ 2025

Premio alla carriera ad Aldo Giovanni Ricci, Gran Trofei a Caprarica, Giacobbo e La Porta. Riconoscimenti anche per la letteratura internazionale e per l’editoria.
Scritto da Redazione

Foto tratta dal sito web della casa da gioco ligure, Casinosanremo.it

Sabato 8 novembre, alle ore 16, il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ospiterà la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” 2025, dedicata alla sezione Saggistica. Un appuntamento che, come sottolineato dal sindaco Alessandro Mager, rappresenta ormai un punto di riferimento culturale per la città e per l’intero panorama letterario nazionale.

Il premio alla carriera sarà conferito al saggista Aldo Giovanni Ricci, mentre i Gran Trofei per la Saggistica andranno ad autori di grande notorietà: Antonio Caprarica, con Kate e la maledizione del Wales (Sperling & Kupfer), Roberto Giacobbo, con La storia alternativa del mondo (Mondadori), e Filippo La Porta, con Elogio della vita ordinaria (Il Saggiatore). Il Premio per la letteratura internazionale sarà invece assegnato a Olivia Crosio per la traduzione de La ballerina di Auschwitz di Edith Eva Eger (Corbaccio).

La giuria tecnica ha inoltre selezionato la terna finalista della sezione saggistica, composta da Rosanna Romanisio Amerio (Il signor armistizio non lo conosciamo), Michele Bergantin e Gordiano Lupi (Tutto Avati), e Claudio Doliana (Stava l’altra storia). Una menzione d’onore andrà a Francesca Marzia Esposito per Ultracorpi (Minimum Fax), mentre la Targa della Prefettura sarà consegnata a Paolo Ghibaudo per 8 settembre 1943 i segreti svelati (Idrovolante Edizioni). Un riconoscimento speciale sarà attribuito anche alla Fondazione Francesco Biamonti per il suo impegno editoriale e culturale.

La cerimonia, moderata dal giornalista e scrittore Mauro Mazza, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del mondo accademico e letterario, tra cui il presidente del Premio, il filosofo Stefano Zecchi, e i membri del Comitato d’Onore presieduto dal prefetto di Imperia Antonio Giaccari.

Il presidente e amministratore delegato del Casinò, Giuseppe Di Meco, ricorda come il Premio Semeria rappresenti il coronamento di un percorso che ha visto la lettura di quasi 500 opere, sottolineando il valore della manifestazione nel coniugare svago e cultura, in linea con la visione di Antonio Semeria, figura a cui il premio è intitolato.