skin

Forbes, i magnati di Macao scalano la classifica dei più ricchi di Hong Kong

23 febbraio 2023 - 16:44

La maggior parte dei magnati dei casinò di Macao scalano la classifica 2023 degli uomini più ricchi di Hong Kong di Forbes.

Scritto da Mc
forbes.png

I miliardari con interessi di gioco a Macao sono di nuovo in primo piano nell'elenco delle 50 persone più ricche di Hong Kong di quest'anno, pubblicato dalla rivista Forbes.
Mentre l'economia di Hong Kong si è contratta del 3,5 percento nel 2022, "le prospettive di ripresa sono diventate positive quando i limiti della pandemia sono stati allentati alla fine dello scorso anno e i viaggi senza quarantena sono ripresi a gennaio dopo una pausa di tre anni", afferma la rivista.

Nonostante l'indice di riferimento Hang Seng sia diminuito del 12 percento, in confronto, la ricchezza collettiva dei 50 più ricchi di Hong Kong è scesa "solo leggermente" a 324 miliardi di dollari nell'elenco di quest'anno, da 328 miliardi di dollari.
L'elenco dei "50 più ricchi di Hong Kong" del 2023 mostra che Lui Che Woo, presidente del Galaxy Entertainment Group Ltd, quotato a Hong Kong, ha visto il suo patrimonio netto aumentare a 14,9 miliardi di dollari, dai 12,8 miliardi di dollari di un anno fa.
Egli è ora al 7° posto, rispetto all'8° nel 2022, e rimane il più ricco degli imprenditori di casinò di Macao con sede a Hong Kong. Presiede inoltre K. Wah International Holdings Ltd, promotore immobiliare quotato a Hong Kong.
 

Pansy Ho Chiu King, co-presidente di Mgm China Holdings Ltd, ha visto il suo patrimonio netto salire a 3,8 miliardi di dollari dai 3,4 miliardi di dollari di un anno fa. Ora è 22esima, contro la 28esima nel 2022.
Ho, figlia del defunto magnate del gioco d'azzardo ed ex monopolista di Macao, Stanley Ho Hung Sun, è anche presidente del conglomerato di proprietà, spedizioni e ospitalità quotato a Hong Kong, Shun Tak Holdings Ltd. Quest'ultimo ha investimenti in hotel e immobili a Macao e gestisce servizi di traghetto tra Hong Kong e Macao.
 

Angela Leong On Kei, co-presidente di Sjm Holdings Ltd, è al 32° posto nell'ultima classifica di Forbes, rispetto al 33° dell'anno precedente. Ma il suo patrimonio netto ora ammonta a 2,7 miliardi di dollari, rispetto ai 2,9 miliardi di dollari di un anno fa.
 

Lawrence Ho Yau Lung, presidente e amministratore delegato di Melco Resorts and Entertainment Ltd, rimane 46esimo nella lista Forbes del 2023. Il suo patrimonio netto attuale è di 1,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,25 miliardi di dollari di un anno fa. Lawrence Ho è fratello di Pansy Ho.

Il miliardario di Hong Kong Henry Cheng Kar Shun e la sua famiglia rimangono i terzi più ricchi nell'ultima lista di Forbes, con un patrimonio netto attuale di 28,9 miliardi di dollari, rispetto ai 26,4 miliardi di dollari dell'anno precedente. La famiglia Cheng è nota per il suo portafoglio diversificato di attività e investimenti, che vanno dalla gioielleria allo sviluppo immobiliare e all'ospitalità. Sostiene inoltre investimenti in progetti di casinò resort in Vietnam, Australia e Bahamas.

Altri articoli su

Articoli correlati