skin

Forbes: Miriam Adelson la più ricca dei magnati dei casinò

06 aprile 2023 - 13:14

Ecco la classifica dei più ricchi del mondo di Forbes: contiene i nomi di tanti magnati dei casinò.

Scritto da Mc
Sheldon e Miriam Adelson, nella foto di Union20 su Commons Wikimedia

Sheldon e Miriam Adelson, nella foto di Union20 su Commons Wikimedia

Miriam Adelson e la sua famiglia sono ancora una volta i più ricchi del mondo nel settore dei casinò e dei giochi, con un aumento di 15 posizioni su base annua, secondo l'ultima lista dei miliardari redatta da Forbes. Lawrence Ho Yau Lung, presidente e amministratore delegato di Melco Resorts and Entertainment Ltd, è tornato nella lista del 2023, dopo essere uscito lo scorso anno.
La signora Adelson - vedova del fondatore della Las Vegas Sands Corp Sheldon Adelson - è, insieme agli interessi familiari, al numero 35 della lista complessiva, con 35 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 27,5 miliardi di dollari dell'anno scorso.
Ho, che ha interessi nei casinò di Macao, Filippine e Cipro, è tornato nella lista al posto 2.259, con 1,2 miliardi di dollari.
Forbes ha contato 2.640 fortune comprendenti almeno 10 cifre, in calo rispetto alle 2.668 dell'anno scorso.

GLI ALTRI MILIARDARI - Lui Che Woo, presidente fondatore dell'operatore di casinò di Macao Galaxy Entertainment Group Ltd, è stato il secondo classificato tra gli interessi di casinò, al 128° posto, con 13,9 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento rispetto al numero 166 dell'anno scorso, quando la sua ricchezza era stimata in 11,6 miliardi di dollari.

L'imprenditore di porti e casinò Enrique Razon - presidente di Bloomberry Resorts Corp, promotore del Solaire Resort and Casino nella capitale filippina, Manila - ha visto la sua ricchezza salire per il terzo anno consecutivo. Il secondo filippino più ricco nella lista di Forbes, Razon è il numero 312 a livello mondiale, con 7,3 miliardi di dollari. L'anno scorso era a 369 con 6,7 miliardi di dollari.

Johann Graf, il fondatore del produttore austriaco di attrezzature da gioco Novomatic Ag, il proprietario di maggioranza dell'australiana Ainsworth Game Technology Ltd, questa volta è al numero 325 a livello globale, con 7,1 miliardi di dollari, in aumento rispetto allo scorso anno.
Pansy Ho Chiu King, co-presidente dell'operatore di casinò di Macao Mgm China Holdings Ltd, di proprietà di maggioranza di Mgm Resorts International, è al numero 787 per il 2023, con 3,6 miliardi di dollari. L'anno scorso era a 951, con 3,2 miliardi di dollari.

Steve Wynn, che è stato presidente fondatore di Wynn Resorts Ltd, capogruppo dell'operatore di casinò di Macao Wynn Macau Ltd, quest'anno si trova al 905° posto, con 3,2 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 913, nonostante la sua ricchezza sia diminuita di 0,1 miliardi di dollari dal 2022.
La sua ex moglie e co-fondatrice del gruppo, Elaine Wynn, ha visto la sua ricchezza salire a 2,1 miliardi di dollari, dagli 1,8 miliardi di dollari dell'anno scorso. È al numero 1.434, rispetto ai 1.645 del 2022.

Altri articoli su

Articoli correlati